Dal 24 al 28 luglio torna il Festival Internazionale Clarinettomania con artisti che arrivano dalla Cina agli Stati Uniti – (FOTO)

23
Piero Vincenti e l’Assessore Camillo Acerbi

CESENA – ClarinettoMania 2024 Special Edition celebra i 25 anni di attività dell’Accademia Italiana del Clarinetto e lo fa, dal 24 al 28 luglio, all’insegna della buona musica di qualità proposta in uno dei luoghi cittadini della cultura e dell’intrattenimento: il palazzo del Ridotto (piazza Almerici).

“La musica – commenta l’Assessore alla Cultura Camillo Acerbi – è una delle eccellenze della nostra città storicamente caratterizzata da un panorama culturale molto vivo. Cesena inoltre è arricchita anche dalla formazione musicale rappresentata dallo storico Istituto ‘Corelli’ e dal Conservatorio, fiore all’occhiello del territorio. A questo inoltre si sommano le realtà private e amatoriali. All’interno di questo contesto di grande valore si inserisce ‘Clarinettomania’ che mette al centro il clarinetto, vera star del mondo della musica, strumento molto eclettico che dalla musica classica arriva alla folk. È bello poter contare di professionalità che se ne occupano in città con capacità e conoscenza ed è per questa ragione che sosteniamo questa iniziativa con molta convinzione”.

“Questo è un anno particolare – ricorda il Presidente dell’Accademia italiana di clarinetto Piero Vincenti – perché l’Accademia celebra un quarto di secolo. Come spesso accade queste iniziative nascono come una scommessa e la mia idea di dare vita a questa associazione è nata con il pensiero di potere offrire ai giovani una proposta che non ero riuscito ad avere da studente. Dopo venticinque anni questa offerta è diventata una proposta decisamente seria, importante e partecipata a livello internazionale grazie al sostegno dei più grandi clarinettisti italiani, di tutti i livelli e spessori”.

Il festival internazionale incentrato sul clarinetto è un evento unico sul territorio nazionale e tra i pochi a livello internazionale per importanza della proposta artistica e qualità degli ospiti. Il progetto infatti sviluppa l’intero percorso attorno a uno strumento, ai componenti della sua famiglia e a tutto il repertorio e sfumature possibili. Diffonde inoltre tale linguaggio attraverso i più importanti clarinettisti del panorama mondiale, con attenzione soprattutto ai giovani già che si sono distinti negli ultimi anni e ai nuovissimi talenti. Propone una stagione di concerti di musica classica, contemporanea, klezmer, jazz, con il coinvolgimento di diverse formazioni.

Al suo interno sviluppa inoltre l’Italian Clarinet Summer University, l’International Clarinet Campus for Young Players, il Campus per giovani strumentisti a fiato e il Bass Clarinet Fest, a cui si aggiunge quest’anno l’Early Clarinet Fest dedicato al clarinetto storico. Si tratta di eventi di formazione pensati per oltrepassare il confine nazionale e attirare in città decine di studenti che possano soggiornare e visitare Cesena durante le giornate in cui sono programmati i corsi (per ulteriori informazioni: https://www.clarinettomania.it/).

Fulcro principale del Festival – partecipato da artisti che arriveranno da Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Polonia, Germania, Svizzera, Kosovo, e naturalmente da tutta Italia – è la stagione concertistica di ClarinettoMania che nel corso della settimana di luglio si svilupperà a Cesena. L’obiettivo è anche quello di valorizzare i luoghi in cui i concerti andranno in scena proponendo all’ascoltatore un prodotto artistico di livello assoluto e indiscusso grazie alla partecipazione di artisti dal prestigio internazionale. La direzione artistica è affidata al Maestro Piero Vincenti, docente di clarinetto e già Direttore del Conservatorio Maderna-Lettimi diCesena-Rimini, concertista di fama internazionale e già direttore artistico del ClarinetFest di Assisi nel 2013 e dei due Festival Europei del Clarinetto del 2016 e 2019.

Il programma della 5° edizione:

Concerti serali presso la sala Sozzi del palazzo del Ridotto alle ore 21:15:

– Mercoledì 24 luglio un omaggio al grande jazzista emiliano Henghel Gualdi, di cui ricorrono i cent’anni della nascita, del quale ricorre il centenario della nascita, protagonista Corrado Giuffredi, 1° clarinetto Orchestra dellaSvizzera Italiana supportato dall’Italian Clarinet Consort diretto da PieroVincenti;

– giovedì 25 luglio, Luca Milani, 1° clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e due importanti clarinettiste Barbara Borowicz e Vanessa Scarano saranno accompagnati dall’Italian Clarinet Consort diretto da Angelo Semeraro (vicepresidente dell’Accademia italiana del clarinetto);

– venerdì 26 luglio, una serata dedicata al jazz con Mauro Negri uno dei grandi jazzisti italiani, il clarinettista americano John Cipolla per 35 anni componente dell’Orchestra di Radio City di New York, protagonista dei musical di Broadway e Sauro Berti clarinetto basso del Teatro dell’Opera di Roma;

– sabato 27 luglio guest star Wenzel Fuchs 1° clarinetto dei leggendari Berliner Philarmoniker, Giampietro Giumento docente al Conservatorio di Napoli accompagnati dal Quartetto d’Archi Tzigane, una formazione di professori d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

ClarinettoMania è un progetto sostenuto dal Fondo Unico per lo spettacolo (FUS) per il triennio 2022/2024 che, nel 2022 e nel 2023, ha visto già la realizzazione di diverse attività nel territorio di Cesena. L’obiettivo è di portare il pubblico di ClarinettoMania a conoscere diverse aree della città e luoghi di interesse storico e artistico. Così come avvenuto nelle precedenti edizioni, il Festival attrarrà anche pubblico proveniente da fuori provincia e fuori regione. Tutti i concerti avranno come filo conduttore un solo strumento ben preciso e di questo se ne vuole valorizzare ogni aspetto espressivo. L’Accademia Italiana del Clarinetto lavora da anni soprattutto per i giovani e per la loro crescita per questo una parte importante sarà affidata all’esibizione di giovani clarinettisti italiani Under30. L’Accademia Italiana del Clarinetto è sostenitrice a livello internazionale del Progetto “Women, play clarinet too!” e il manifesto ufficiale del Festival include un collage con le foto di 100 clarinettiste di tutto il mondo al fine di ridurre la discriminazione di genere purtroppo evidente anche in ambito musicale.

Art Director Piero Vincenti

Sostenitori: Ministero della Cultura, Comune di Cesena (Cesena che spettacolo), Camera di Commercio della Romagna

Patrocinio e collaborazione: Conservatorio Maderna-Lettimi, Istituto Musicale Corelli, 3° Circolo Didattico Cesena, Anbima Aps, Jazz Life, Rocca Malatestiana, Endas Cesena

Ingresso unico 5 euro – www.liveticket.it/clarinettomania

Info e prenotazioni: segreteria@accademiaitalianaclarinetto.com | whatsapp 348.6446036 | www.clarinettomania.it