Avviato venerdì 9 ottobre con il successo di Don Juan di Aterballetto (prima assoluta a Ferrara con coreografie a cura di Johan Inger), il Festival di danza contemporanea promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara esce dagli spazi del teatro di Corso Martiri della Libertà per la performance site-specific proposta da CollettivO CineticO.
La riflessione di CollettivO CineticO sul tempo prosegue con un’indagine filosofica e fisica sulla trasposizione di condizioni proprie del mondo vegetale. Palpebra, infatti, è un ulteriore tappa della ricerca intorno a questo suggestivo parte di universo. Il gruppo di performer, capitanati dalla coreografa Francesca Pennini, pone la propria riflessione artistica sulla luce e sul suono, tenendo conto dei tempi ‘altri’ propri del mondo vegetale. Immobilità percepita, mondo fermo che fermo non è, un’umanità sempre più distante dalle caratteristiche sia del mondo animale che da quello vegetale sono alcuni dei fili che tessono l’analisi di CollettivO CineticO. Palpebra catturerà in scena, nella Sala della Musica, tutto quello che l’occhio uomo crede di non scattare.
La coreografa Francesca Pennini sullo spettacolo. “La dimensione vegetale è criptata sotto la pelle degli abitanti della scena in uno slittamento di parametri, un radicale e silenzioso scivolamento del punto di vista, un fuori-fuoco dell’antropocentrismo, una gentile distorsione del patto contemplativo che sposta la fruizione di qualche diottria – spiega Pennini – Suono e luce diventano soggetti fondamentali della chimica scenica in un rito percettivo di trasformazione dei corpi, un passaggio di stato della carne, mescolanza tra fasi di esistenza diverse. Il suono viene trattato come se fosse materiale coreografico, secrezione corporea”. Palpebra per CollettivO CineticO è un “invito a uno sguardo tattile, a un’immersione in silenzi ad alto volume”, un indovinare “chi resisterà più lungo nel tempo dei corpi immobili, lì dove la velocità della trasformazione supera quella dello spostamento”. Stillness is the new sexy. Cosa può essere sexy in un mondo veloce, frenetico? L’immobilità (o quasi) delle piante.
Concept e coreografia a cura di Francesca Pennini, brainstorming drammaturgico di Angelo Pedroni e Francesca Pennini, azione e creazione: Simone Arganini, Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni e Francesca Pennini. Percussioni Riccardo Guidarini e Pietro Vicentini, tecnologia audio-video a cura di Simone Arganini, organizzazione Carmine Parise. Palpebra è una coproduzione di Romaeuropa Festival e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con il sostegno di Regione Emilia Romagna e MIBACT.
Foto di Daniele Zappi
INCARNATO – ph. Daniele Zappi – Ferrara Pinacoteca Nazionale
Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 ottobre ore 18 e ore 21
Sala Della Musica, via Boccaleone,19 Ferrara
L’IMMOBILITÀ È VIBRANTE CON COLLETTIVO CINETICO:
PALPEBRA. SITE SPECIFIC PARTE DELLA RICERCA
“ESERCIZI DI PORNOGRAFIA VEGETALE”
Tre giorni con CollettivO CineticO al Festival di Danza Contemporanea
Altra “Prima” della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter