EMILIA ROMAGNA – Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione interamente dedicata alle scuole che da tredici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza in tutta Italia su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno. Protagonisti dell’evento saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei Beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al FAI, vivendo un coinvolgimento diretto nella valorizzazione del proprio territorio come parte attiva della comunità, e assurgendo a esempio per molti giovani in uno scambio educativo tra pari.
Le Delegazioni di migliaia di volontari della Fondazione, diffusi e attivi in tutte le regioni, apriranno infatti oltre duecento luoghi speciali che saranno visitati da studenti iscritti al FAI con la propria classe. Le classi “Amiche FAI” saranno accolte da migliaia di ragazzi e condotte alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, che ne racconteranno la storia, ne sveleranno i capolavori e i particolari curiosi, proponendo ai loro pari un’esperienza memorabile, che li motiverà a farsi cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.
Le Giornate FAI per le Scuole si confermano un’esperienza formativa di grande efficacia e soddisfazione per tutti: un progetto che trasforma, ispira per il futuro, rende protagonisti e diffonde passione per la conoscenza, da cui scaturisce il desiderio di proteggere quel patrimonio per sempre e per tutti, come è descritto nella missione del FAI.
La tredicesima edizione delle Giornate FAI per le Scuole si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di Regione Emilia-Romagna, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia Fondazione CARICAL per il contributo concesso. RAI è Main Media Partner dell’iniziativa.
Il progetto sarà sostenuto anche quest’anno da AGN ENERGIA, da nove edizioni sponsor principale dell’evento, sempre sensibile al rispetto per l’ambiente e alle iniziative che coinvolgono la scuola. In occasione delle Giornate FAI per le scuole verrà infatti lanciata una nuova edizione del contest online #LATUAIDEAGREEN: gli studenti potranno scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa per riflettere sul tema della scarsità idrica e potranno vincere un kit per lo sport e il tempo libero.
Per informazioni www.faiscuola.it; www.giornatefaiperlescuole.it
Mail scuola@fondoambiente.it
Informazioni per la stampa:
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
FAI Ufficio Comunicazione Stampa e New Media – Daniela Basso tel. 347.6384362; d.basso@fondoambiente.it
FAI Ufficio Comunicazione Stampa e New Media – Serena Maffioli tel. 349.7131693; s.maffioli@fondoambiente.it
FAI Ufficio Comunicazione Tv e Radio – Novella Mirri tel. 334.6516702; n.mirri@fondoambiente.it
TRA I BENI APERTI IN EMILIA-ROMAGNA
FORLÌ
Museo storico delle FFSS e tramvie – zona ferroviaria
Il Museo storico delle Ferrovie e Tramvie è stato allestito in un’ampia struttura della stazione ferroviaria di Forlì, situata in via Cristoforo Colombo 17, nella sede che in precedenza ospitava il Magazzino spedizioni celeri delle merci, tuttora di proprietà di RFI, la rete ferroviaria nazionale. Fondato nel 1993 su iniziativa di un gruppo di dipendenti delle ferrovie e appassionati del settore, riuniti nell’associazione “Amici del Treno”, il Museo ha raccolto, restaurato ed esposto materiali, attrezzature di lavoro, apparecchiature, strumenti e documentazioni tecniche riguardanti la storia e l’evoluzione delle tecnologie ferroviarie sin dalle origini. È composto da diverse stanze, dove sono conservati materiali storici delle Ferrovie dello Stato, attrezzature, documenti e plastici ferroviari. Una sezione è dedicata agli attrezzi manuali utilizzati dai ferrovieri tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e particolarmente approfondita e importante è l’area dedicata alla storia delle ferrovie e tranvie della Romagna. Il “Museo delle Ferrovie e Tramvie” ha l’obiettivo di conservare la memoria storica dello sviluppo e dell’evoluzione del sistema ferroviario in Italia, con un’attenzione particolare alla Romagna.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Secondaria di I grado “Caterina Sforza” di Forlì
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
presenta la XIII edizione delle
GIORNATE FAI PER LE SCUOLE
Visite esclusive per le scuole
a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI
da lunedì 18 novembre a sabato 23 novembre 2024
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-per-le-scuole/
IN EMILIA ROMAGNA