Rimini

Dal 16 al 30 ottobre, al Centro per le Famiglie, al via Social-mente

Per insegnanti, educatori e genitori un nuovo ciclo di incontri per conoscere social e videogames

RIMINI – Un nuovo ciclo di incontri, con due percorsi specifici e differenti per insegnanti e genitori, per conoscere, parlare e contrastare i fenomeni legati alla ludopatia e ai rischi del web e dei social. Dal 16 al 30 ottobre sarà il Centro per le Famiglie di piazzetta Servi, 1 a Rimini, ad ospitare 5 diversi incontri con specialisti (un mini ciclo di 3 incontri per il percorso genitori, 2 per il percorso insegnanti).

I percorsi di “Social-mente”sono svolti in collaborazione con la Rete GAP Rimini nell’ambito del “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico-Piano attuativo 2022”. Socialmente, questo il nome dei percorsi gratuiti, che prevedono  piccoli gruppi separati rivolti a genitori, famigliari ed insegnanti ed educatori scolastici di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, per approfondire le conoscenze relative al mondo dei social e dei videogames ed offrire strategie educative da mettere in campo nella relazione con i propri figli/studenti.

L’obiettivo è quello di accompagnare i partecipanti a scoprire e comprendere rischi e potenzialità del mondo digitale, esplorare i linguaggi ad esso connesso ed acquisire gli strumenti per educare i ragazzi ad un uso consapevole. Facilitato e accompagnato dalle conduttrici, il gruppo permetterà di esplorare senza pregiudizi social e videogames, tenendo presente che non comportano solo pericoli e che il loro uso non è in sé nocivo, ma anzi un utilizzo adeguato può anche favorire tutta una serie di abilità importanti.

I percorsi sono articolati in momenti teorici e di approfondimento, alternati ad attività pratiche che favoriscono il confronto e la condivisione di esperienze.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto secondario di 1° grado Panzini, P.zza Gramsci 3-4 Rimini nelle seguenti date:

PERCORSO GENITORI:

lunedì 16 Ottobre ore 16.30-18.30 “Relazioni (s)connesse”

lunedì 23 Ottobre ore 16.30-18.30 “Ambientati nei social”

lunedì 30 Ottobre ore 16.30-18.30 “Videogames: istruzioni per l’uso”

PERCORSO INSEGNANTI:

martedì 17 Ottobre ore 15.00-17.00 “Social network, mettiamoci in gioco”

martedì 24 Ottobre ore 15.00-17.00 “Videogame, quale possibile mondo da esplorare?”

Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta, consulente presso il Centro per le Famiglie e dalla Dott.ssa Elena Lucarella, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, che lavora all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per iscrizioni e informazioni si può contattare il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini negli orari di apertura: tel.0541-793860.

I dati

Stando agli ultimi dati disponibili, le giocate pro-capite riferite a tutti i giochi gestiti dallo Stato e alle slot – solo per il Comune di Rimini – corrispondevano a 1798 euro. Un dato che aveva fatto registrare Rimini al 557 posto, su 7954 comuni italiani nella classifica generale per giocate pro- capite. Considerando le città delle stesse dimensioni – sempre nella stessa classifica – Rimini risulta al posto numero 27 su 130 comuni (fra i 50mila e i 200mila residenti).

Un percorso – spiega l’Amministrazione comunale di Rimini – che segue un mese, quello di settembre, dedicato interamente con il settembre pedagogico al rapporto tra scuola, alunni, famiglie e società. Proprio agli insegnanti è infatti dedicato un percorso specifico di questo nuovo corso del Centro per le famiglie. Sui rischi del gioco e l’uso consapevole di social e web il Comune di Rimini,  all’interno della progettazione del Distretto di Rimini, promuove diverse iniziative e servizi, come lo spazio di via Bramante, ‘A good Game Space’, uno sportello per consulenze gratuite sui vari temi toccati dal gioco d’azzardo, oltre che uno spazio formativo e di simulazione. L’obbiettivo è quello di integrare sempre più sociale, scuola e sanitario per offrire spazi di confronto e sostegno sia alle famiglie che ai cittadini, a partire dai più giovani”:

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Parma arriva la Fitwalking for AIL, la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue

Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…

20 minuti fa

“Filo e Filò”, alla Bassani torna l’atelier di lavoro a maglia per adulti creativi

Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

27 minuti fa

Le iniziative in Romagna per la Settimana mondiale dell’allattamento materno

Flash mob a Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini e tanti spazi di incontro e confronto…

31 minuti fa

Partita Modena-Sampdoria, modifiche alla viabilità

Domenica 29 settembre divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all'impianto sportivo. Attivo il…

42 minuti fa

Fiera dell’artigianato artistico sul Listone

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 in piazza Trento Trieste FERRARA - Edizione straordinaria…

53 minuti fa

Festa di strada in via Zanardi rinviata a sabato 5 ottobre

BOLOGNA - A causa delle previsioni di maltempo, la “Festa di strada a Pescarola” in…

60 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter