FERRARA – ‘Più connessi, più liberi’ è questo il tema dell’edizione 2022 della Settimana Europea della Mobilità, la campagna di sensibilizzazione della Commissione europea, sulla mobilità urbana sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre. Come di consueto anche il Comune di Ferrara aderisce all’iniziativa, organizzando eventi e supportando quelli organizzati sul territorio da enti e associazioni.
Il tema è stato scelto per riflettere sul desiderio dei cittadini di tutta Europa di riconnettersi tra loro dopo diversi mesi di isolamento, restrizioni e limitazioni. Così, dopo una forte attenzione agli aspetti sanitari della mobilità urbana nel 2021, il tema di quest’anno punta a promuovere una mobilità sostenibile e intelligente che persegue l’obiettivo di unire le persone.
Questo il calendario delle iniziative in programma a Ferrara, a cura o con il supporto del Comune di Ferrara:
– Venerdì 16 settembre 2022
“Giretto d’Italia”
Il Giretto d’Italia è una iniziativa nazionale di Legambiente, in collaborazione con Euromobility, che ha lo scopo di promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa/scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica.
I rilievi si svolgeranno nella prima mattinata
A cura dell’U.O. Mobilità del Comune di Ferrara e di A.M.I. Ferrara
“Micromobilità elettrica”
Stand illustrativo dei sistemi di micromobilità presenti a Ferrara.
Ore 15.00 – 20.00 Piazza Ariostea Ferrara
– Sabato 17 settembre 2022
“Park(ing) day”
Con Park(ing) Day FIAB si fa promotrice in Italia dell’iniziativa internazionale (nata a San Francisco nel 2005) che vede “convertire” temporaneamente alcune aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità. L’evento intende valorizzare l’uso dello spazio urbano stimolando il ruolo attivo di ogni cittadino nel concepire, proporre e migliorare l’ambiente, ovvero pensando a cosa manca nel quartiere e a cosa si potrebbe realizzare al posto di un parcheggio.
Nello spazio pubblico di Largo Michelangelo (parcheggio tra Conservatorio e cinema Boldini)
sarà presentato il libro di Simona Baldelli “Alfonsina e la strada”, sarà presente l’autrice intervistata da Patrizia Lucchini.
Ore 17.00 – 19.00 Largo Michelangelo Antonioni Ferrara. A cura di Fiab Ferrara
“Un giardino di parole. Casa Biagio Rossetti apre il suo giardino e le biblioteche”
Nell’ambito dell’iniziativa Interno Verde
Esposizione bibliografica di libri sulla mobilità ciclabile, sui giardini e sull’Outdoor Education tratta dalle sezioni specializzate della Biblioteca del Centro IDEA e di Raccontinfanzia.
Casa di Biagio Rossetti Ore 10 -13 / 15 -19
via XX Settembre n. 152 Ferrara
– Domenica 18 settembre 2022
Plastic free, ripuliamo il sottomura
Pulizia della ciclopedonale che nel sottomura va da Porta Paola a via S. Maurelio.
Ritrovo a Porta Paola – Ore 9
Sarà un’azione concreta di pulizia in stile Plastic Free con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Pedalare nel verde è salutare e sostenibile, ma è anche un piacere e lo è ancora di più se l’ambiente e i luoghi attraversati sono puliti!
Ci troveremo tutti insieme per una azione di “clean up” pulizia, lungo le mura e sottomura cittadine a partire da Porta Paola, più saremo più sarà lungo il percorso che verrà ripulito!
L’evento è adatto a tutti, per i bambini sarà una bella esperienza di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.
L’ISCRIZIONE GRATUITA È OBBLIGATORIA al link
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/2147/18-set-ferrara
(per i minori scaricare il modulo apposito al momento della registrazione )
Portare i guanti personali, la pinza per raccogliere se l’avete. Per chi la possiede, indossare la maglietta FIAB o la maglietta Plastic Free.
A cura di Plastic Free e FIAB Ferrara
– Mercoledì 21 settembre 2022
“Ciclisti Illuminati”
Consueto appuntamento con la sicurezza di chi va in bici. I volontari di FIAB Ferrara con la collaborazione della Polizia Locale consegnano gratuitamente i catarifrangenti da applicare alle ruote della bici per la visibilità laterale notturna.
Ore 22 piazza Cattedrale
A cura di FIAB Ferrara e Comando Polizia Locale
Link al sito ufficiale della Settimana europea della Mobilità: https://mobilityweek.eu/home