Bologna

Dal 15 settembre scatta il ticket per i bus turistici che scelgono di arrivare in piazza Malpighi

BOLOGNA – Da sabato 15 settembre i pullman turistici che vorranno arrivare in piazza Malpighi, cioè nell’unica fermata consentita all’interno della Zona Traffico Limitato (Ztl), dovranno pagare un ticket di accesso di 100 euro al giorno. La decisione fa seguito alla delibera approvata dal Consiglio comunale il 23 ottobre 2017 in materia di mobilita sostenibile, accessi alla Ztl e tariffe della sosta. Prosegue intanto il confronto con le associazioni di categoria per individuare le modalità per applicare eventuali scontistiche.

Il ticket sarà acquistabile online da sabato 1 settembre registrandosi all’indirizzo https://solweb.tper.it. Il pagamento si può effettuare con carta di credito o bonifico indicando la targa del veicolo e la giornata di utilizzo. In uno stesso ordine possono essere acquistati anche più ticket. Sempre online è prevista inoltre la possibilità di modificare i dati di uno o più ticket non ancora utilizzati, fino al giorno prima rispetto alla data di utilizzo.

Il pagamento consentirà ai bus turistici di accedere alla Ztl per raggiungere la fermata di piazza Malpighi e far scendere i passeggeri per un tempo massimo di 20 minuti. Il percorso da seguire per non incorrere in sanzioni è il seguente: accesso da Porta Sant’Isaia, via Sant’Isaia, piazza Malpighi. Uscita da via Marconi, piazza dei Martiri, via don Minzoni fino ai viali di circonvallazione.

I passeggeri dovranno poi risalire sul pullman in Autostazione, come già avviene oggi.

Per avvicinarsi il più possibile al centro storico e far scendere i passeggeri dei bus turistici senza pagare ticket di accesso rimane valida la possibilità di utilizzare l’Autostazione oppure la fermata di piazza di Porta San Mamolo – in corrispondenza del Mercato Rionale – in cui è possibile sostare per la sola discesa dei passeggeri per un tempo massimo di 20 minuti.

In questa prima fase non saranno modificate le modalità di accesso dei bus con licenza della Città Metropolitana di Bologna, rilasciata dall’Agenzia della Mobilità SRM, e dei bus in servizio di navetta urbana che continuano ad accedere alla Ztl gratuitamente.

Nulla cambia per gli scuolabus che fanno trasporto scolastico per conto dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna, che continuano a essere inseriti gratuitamente nel sistema di accesso alla Ztl a seguito di comunicazione da parte dei Comuni per cui operano.

Rimangono invariate le modalità di accesso agli alberghi della Ztl del centro storico e della zona università. L’accesso è sempre gratuito e la comunicazione al Comune rimane in capo agli alberghi.

Infine, come in passato, i bus turistici possono circolare nelle corsie preferenziali di Bologna esterne al centro storico senza essere sanzionati e senza necessità di comunicare il passaggio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: tangenziale di San Cesario, lavori sul ponte nuovo

Da lunedì 7 ottobre opere di finitura alla struttura MODENA - Da lunedì 7 ottobre…

2 ore fa

Premio per la migliore tesi di dottorato in memoria di Stefano Sforza

Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…

2 ore fa

Lunedì 7 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

3 ore fa

Spazio a bambini e ragazzi in biblioteca, dalla Giana Anguissola alla Besurica

PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…

4 ore fa

Maltempo, chiuso il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…

4 ore fa

Solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Belluzzi

CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter