PARMA – Al via da martedì 15 ottobre all’Università di Parma la Clinica sociologico-giuridica “Migrazioni e Frontiere”, che si propone di introdurre le studentesse e gli studenti all’analisi multidisciplinare dei processi migratori. Nelle lezioni saranno oggetto di studio il confine, la frontiera, la solidarietà transfrontaliera, la condizione detentiva degli stranieri, i processi di integrazione ed esclusione dei richiedenti asilo. I temi verranno analizzati mantenendo l’attenzione su elementi di teoria sociale ed elementi empirici acquisiti sul campo.
La Clinica, infatti, è uno specifico dispositivo didattico che vuole coinvolgere le studentesse e gli studenti all’interno di alcuni campi di ricerca adottando la strategia del ‘case study’, a partire da quelli aperti dal progetto MOBS Mobilities, solidarities and imaginaries across the borders – Prin 2020 (UniGE, UniMI, UniPD, UniPR, UniOR), fornendo elementi di metodologia della ricerca utili a sviluppare capacità di analisi critica.
Alcune lezioni saranno online e aperte a tutte le persone interessate, anche a studentesse e studenti della scuola superiore coinvolti in attività di orientamento, in particolare grazie al progetto POT L_39 coordinato dall’Università Federico II di Napoli.
In queste lezioni, che adotteranno un tipo di didattica laboratoriale, sarà dato spazio alla rappresentazione della mobilità e dell’accoglienza che lo stesso viaggio migratorio nutre e sviluppa.
L’iniziativa è curata da Vincenza Pellegrino, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.
Per informazioni: jacopo.anderlini@unipr.it; vincenza.pellegrino@unipr.it
Per studentesse e studenti delle scuole superiori (orientamento) è consigliata l’iscrizione.
Iniziative per le scuole il 15 ottobre 2024 a Casa Niccolini e il 16 e…
Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti…
Martedì 15 ottobre la commemorazione GAMBETTOLA (FC) - Martedì 15 ottobre, Gambettola celebrerà il 80°…
FERRARA - Entra nel vivo, a Ferrara, il progetto Interreg Europe JEWELS TOUR - JEWish…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato, con 24…
Martedì 15 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter