FONTANELLATO (PR) – Ottobre d’arte alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) dove per valorizzare il percorso didattico divulgativo “Parmigianino, la materia dell’incanto – I 500 anni della storia di Diana e Atteone” visitabile fino al 31 dicembre 2024 in Castello, il Comune con il supporto del Museo Rocca Sanvitale hanno organizzato un carnet di iniziative collaterali.
Nelle date 12, 13, 19 e 20 ottobre 2024 da vedere “L’astrattismo alchemico ispirato dal Parmigianino” nella Sala dello Stendardo: mostra personale dell’artista Paolo Manganelli con opere inedite nate dall’osservazione diretta del capolavoro del Parmigianino custodito all’interno della Rocca Sanvitale. Aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.
Sabato 12 ottobre 2024 speciale Visita guidata in Pinacoteca a cura del dottor Federico Fereoli, grande appassionato di storia del territorio, alle ore 16.30. Prenotazione obbligatoria: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
Sabato 12 ottobre 2024 Incontro con il professore di Storia dell’Arte Arturo Carlo Quintavalle, nella Sala Convegni della Rocca Sanvitale, ore 17. Per ricordare l’opera pionieristica di Augusta Ghidiglia Quintavalle che studiò a fondo il lavoro giovanile del Parmigianino e contribuì alla sua conoscenza con opere quali la prima guida di Fontanellato nel 1951. In collaborazione con l’Associazione Culturale “Jacopo Sanvitale”.
Inoltre, grandi sagome ispirate al mito di Ovidio raccontato nella Saletta di Diana e Atteone, come già dalle Metamorfosi, sono inoltre installate e visibili fino al 31 dicembre 2024: sono state realizzate dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Pigorini di Fontanellato in collaborazione con la Ludoteca Astamblà e lo street artist Rise the Cat.
Domenica 20 ottobre 2024 scende in piazza il fascino dell’antiquariato e del vintage con il Mercatino dell’Antiquariato, tutto il giorno dalle 7.30 alle 18.30, a cura di Cooperativa Parmigianino e domenica 27 ottobre dalle 8 alle 18.30 torna la mostra mercato Rocca e Natura davanti alla roccaforte.
Giovedì 31 ottobre 2024, a partire dalle ore 19, Halloween Horror Family Show 2024 nel Castello di Fontanellato evento spettacolo per famiglie con bambini e bambine dai 4 anni in su, divertente e un po’ pauroso di magia e illusionismo a tema horror. I partecipanti sono graditi vestiti a tema in costume Halloween. Edizione rinnovata. Trick or treat? Dolcetto o scherzetto? Nella notte scura scura arriva un vero mago senza paura! Tutta la sera nel Castello farà un po’ di magia chiamandovi all’appello e al mattino come d’incanto volerà via avvolto nel suo nero manto!
Lo anima e conduce il mentalista Francesco Busani, che porta in scena un mini show per i più piccoli e tutta la famiglia, a tema horror, maghi, streghe, fantasmi, zucche e spiriti. Busani è papà, ha un background di più di dieci anni di spettacoli dedicati all’infanzia e alle famiglie. Prenotazioni obbligatorie: rocca@fontanellato.org
Venerdì 1 novembre 2024, a partire dalle ore 15, Tutti acchiappa fantasmi in Castello, animazione a tema per famiglie con bambini e bambine. Divertenti tour al maniero infestato da spiriti burloni, simpatici, dispettosi e forse un po’ paurosi? Prenotazioni obbligatorie: rocca@fontanellato.org
Halloween 2024 – Hai Paura del Buio? Venerdì 1 novembre 2024 alle ore 21.30, in Rocca Sanvitale, una esperienza unica di mistero firmata dal mentalista Francesco Busani. Oltre a essere uno spettacolo avvincente, è anche una opportunità di confronto e dialogo tra lo scetticismo e la dimensione dell’inspiegabile. prenotazioni obbligatorie: rocca@fontanellato.org
Informazioni e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Ottobre d’Arte, Mercatini, Antiquariato ed Eventi Halloween alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
L’astrattismo alchemico ispirato dal Parmigianino: mostra personale dell’artista Paolo Manganelli. Visita guidata in Pinacoteca a cura di Federico Fereoli. Incontro con il professore di Storia dell’Arte Arturo Carlo Quintavalle. Mercatino dell’Antiquariato e mostra mercato Rocca e Natura d’autunno. “Halloween Horror Family Show 2024”, Spettacolo Experience “Hai Paura del Buio” e “Tutti acchiappa fantasmi in Castello” per Ognissanti.
L’opera site specific è stata realizzata da Guglielmo Maggini vincitore del bando “Per Chi Crea”…
Appuntamento per sabato 12 ottobre a partire dalle ore 09.30 CESENA - Il progetto “Rete…
Un tour storico e artistico durante le Giornate FAI d’Autunno il 12 e 13 ottobre…
PARMA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le…
Sabato 12 ottobre evento gratuito organizzato dalla community di sviluppatori Google: talk con speaker internazionali,…
In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter