Dal 1° febbraio raccolta porta a porta integrale nella zona artigianale di Gatteo

122

Quasi 200 le utenze coinvolte, alle quali gli incaricati di Hera hanno consegnato i contenitori e il materiale informativo per la raccolta domiciliare che riguarderà tutti i tipi di rifiuti. I cassonetti stradali saranno rimossi gradualmente dal 9 febbraio

GATTEO (FC) – Prosegue il progetto di rinnovo del sistema di raccolta porta a porta nella zona artigianale di Gatteo, dove da lunedì 1 febbraio da ‘mista’ diventerà ‘integrale’.

La raccolta domiciliare, già presente per indifferenziato e organico, da lunedì sarà quindi estesa anche a carta, plastica/lattine e vetro, motivo per cui i contenitori stradali saranno gradualmente rimossi dal 9 febbraio.

Obiettivi della riorganizzazione del servizio
La riorganizzazione del servizio è finalizzata ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. L’obiettivo è recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Gatteo la percentuale di raccolta è del 67,6%, molto vicina all’obiettivo da raggiungere del 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono a migliorare la qualità della vita nelle città e alla tutela del territorio.

La distribuzione dei kit casa per casa
Le scorse settimane il personale incaricato da Hera ha distribuito casa per casa il kit per la raccolta differenziata porta a porta: alle famiglie è stata consegnata una pattumiera domestica da 40 litri per carta, plastica/lattine e vetro, oltre alle dotazioni per organico e indifferenziato già in uso. Le attività utilizzeranno i contenitori concordati durante il sopralluogo effettuato dai tecnici Hera per valutarne le reali esigenze. Alle utenze non trovate in casa è stato lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

“Con questo ulteriore tassello nel miglioramento del servizio del porta a porta nelle zone artigianali, si rafforza il sistema di raccolta differenziata nel nostro Comune. Con l’estensione del porta a porta misto a Fiumicino e del sistema integrale nel forese completati negli ultimi mesi del 2020 Gatteo ha raggiunto il traguardo finale di un percorso intrapreso già da diverso tempo, che ci ha consentito, primi nel comprensorio Cesenate, di portare la raccolta domiciliare in tutto il territorio comunale  – affermano  il Sindaco Gianluca Vincenzi e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Deniel Casadei – Le importanti modifiche apportate al servizio in questi anni hanno consentito una costante crescita della raccolta differenziata, per questo ringraziamo i nostri concittadini per la virtuosità e per la corretta attuazione delle buone pratiche di conferimento dei rifiuti”.

Buone regole per differenziare i rifiuti
E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale,

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.