Bologna

Dal 1° aprile vengono trasferite ad Anas 12 strade provinciali per 177 km totali

Modifiche anche per le autorizzazioni al transito dei trasporti eccezionali

BOLOGNA – Da giovedì 1 aprile verranno trasferiti dalla Città metropolitana di Bologna ad Anas 177 chilometri di strade provinciali. Il passaggio sarebbe dovuto avvenire lo scorso novembre ma era stato rimandato a causa della pandemia.

Rimarranno in gestione alla Città metropolitana un totale di 1193 km di strade provinciali.

Le strade interessate dal trasferimento sono:

SP 3/1 “Trasversale di Pianura primo tronco”

SP 3/2 “Trasversale di Pianura secondo tronco”

SP 65 “Della Futa”
SP 83 “Tangenziale di San Giovanni in Persiceto” dallo svincolo con la SP568 (km 4+400) fino a fine strada

SP 84 “Circonvallazione di Crevalcore”

SP 85 “Fondo Valle Savena”
SP 253 “San Vitale” fino all’innesto con la SP 3/2 al km 27+180
SP 324 “Del Passo delle Radici” fino all’innesto con la SP 623 al km 3+094

SP 325 “Di Val di Setta e Val di Bisenzio” dal km 0+000 al km 0+255

SP 568 “Di Crevalcore”
SP 569 “Di Vignola”
SP 623 “Del Passo Brasa”

Sempre dal 1 aprile, di conseguenza, per queste strade dovranno essere richieste ad Anas, e non più alla Città metropolitana, le autorizzazioni per:
– il transito dei trasporti eccezionali (di tipo industriale ed agricolo) Al link:  https://www.cittametropolitana.bo.it/trasporti/Trasporti_Eccezionali/Trasferimento_di_alcune_strade_dalle_Province_Citta_metropolitana_all_Anas i dettagli
– l’installazione di segnaletica pubblicitaria
domande di concessione/autorizzazione occupazione di suolo pubblico
– richieste di attraversamenti pedonali, modifiche di limite di velocità, taglio alberi, installazioni prevelox e autovelox, rallentatori di velocità, installazioni semaforiche, ordinanze temporanee e permanenti,  richieste di mitigazioni acustiche, di installazione guard rail

Andranno inoltre rivolte ad Anas le segnalazioni/richieste di pronto intervento anche a seguito di sinistri stradali e tutte le eventuali segnalazioni di criticità inerenti le strade trasferite.

 

“Dal primo aprile – ha sottolineato il consigliere delegato Marco Monesi – tornano ad ANAS 177 chilometri di strade provinciali. Si tratta per la quasi totalità di strade che erano già di competenza Anas in passato e che poi passarono alle Province; unica eccezione la Trasversale di Pianura che viene ceduta al gestore delle strade statali per la prima volta. Si tratta di un’operazione complessa che ha visto Province e Città metropolitane affrontare questo passaggio in un periodo in cui le risorse erano un miraggio, fino a che il governo Gentiloni prima e quello Conte poi, hanno rimpinguato un po’ le casse dei nostri enti. La situazione attuale non è esaltante ma sicuramente migliorata rispetto al 2018″.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

46 minuti fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

49 minuti fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

1 ora fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

1 ora fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

1 ora fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter