MILANO MARITTIMA (RN) – Da sabato 1° aprile entra in vigore il calendario estivo che prevede, per le attività di Milano Marittima e della zona litoranea servite a porta a porta integrale, un aumento delle frequenze di raccolta per tutte le tipologie di rifiuti per adeguarsi alle crescenti esigenze man mano che entra nel vivo la stagione turistica.
Dal 1° aprile al 30 settembre l’organico viene ritirato tutti i giorni anziché 4, l’indifferenziato 4 volte la settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) anziché 2, la carta viene raccolta 3 volte la settimana (lunedì, mercoledì e sabato), la plastica/lattine 5 volte la settimana (martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica) anziché 2, e il vetro, 3 volte la settimana (lunedì, mercoledì e sabato) anziché 2. Infine il cartone, che va ben schiacciato e impilato in fascine per ridurne il volume, viene raccolto 6 giorni su 7 (mercoledì escluso) anziché 4.
Nello stesso periodo anche la frequenza della raccolta stradale aumenta per tutte le tipologie (carta, plastica/lattine, vetro e vegetale).
I canali di contatto Hera
Per dubbi e informazioni sull’avvio dei nuovi servizi consultare www.ilrifiutologo.it, oppure la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Cervia, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni). Se su questi canali non si è trovato quello che serve o non si dispone di un collegamento internet, si può chiamare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, al quale si possono ottenere tutte le informazioni e anche fare segnalazioni. Per queste ultime si consiglia di utilizzare l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android su www.ilrifiutologo.it e integrata con l’intelligenza artificiale di Amazon Alexa. Grazie alla app è possibile inviare foto geolocalizzate per segnalare la necessità di un intervento (ad esempio in caso di cassonetti rotti o abbandoni), consultare il calendario delle raccolte porta a porta della propria zona, prenotare anche il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti, sapere l’ubicazione delle Eco Smarty, gli indirizzi e orari delle stazioni ecologiche e i rifiuti ad esse conferibili e in generale tutte le informazioni per fare correttamente la raccolta differenziata. Infine, per servizi aggiuntivi (tipo contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate) e per segnalazioni è ancora disponibile la mail dedicata all’attivazione del nuovo progetto di porta a porta differenziatacervia2021@gruppohera.it,