Riccione

“Dai cori al cuore”

Corone concerto 1 gennaio 2023

Gli appuntamenti con la rassegna di musica corale a Riccione. Dal 16 dicembre al 14 gennaio i concerti nelle chiese e in piazzale Ceccarini riscaldano l’atmosfera delle feste

RICCIONE (RN) – Sabato 16 dicembre torna l’appuntamento con l’attesa rassegna di musica corale “Dai cori al cuore” che propone, fino al 14 gennaio all’interno del palinsesto “Un raggio di luna. Riccione Natale Capodanno 2023-2024”, un ricco calendario di concerti nelle chiese e in piazzale Ceccarini.

A inaugurare il cartellone dei concerti, sabato 16 dicembre alle ore 21, nella Chiesa nuova San Martino, debutta il Corone, diretto da Laura Amati, che interpreta “Tutto il mondo canta il Natale”, un viaggio in musica che porta a Riccione le melodie natalizie provenienti dall’Africa, dal Sud America, dalla Spagna, dal Regno Unito, dal Nord Europa e dall’Italia. La musica sarà intervallata da narrazioni poetiche e storie popolari con contributi video sui luoghi di guerra e testimonianze di vita e speranza. Lo spettacolo è in collaborazione con l’Associazione Amici di Andrea Aquilano con la partecipazione di Michele Fabbri, voce solista, e Giampiero Bartolini, voce narrante.

Domenica 17 dicembre alle ore 18, il Coro Le Allegre Note e il Coro Note in Crescendo, diretti da Fabio Pecci, presentano nella Chiesa Mater Admirabilis il concerto “Natale col cuore. Songs of hope”, un programma di musica sacra unita a brani pop, popolari e moderni, scelti tra i lavori di alcuni tra i più originali compositori di musiche corali in Europa, Americhe e Africa, spaziando dai Metallica al Rinascimento, dal primo Romanticismo al Novecento, fino alla prima esecuzione assoluta di un brano composto per il coro Note in Crescendo.

“Gaudete. Il Natale, gli Alpini, la Romagna”

Nella Chiesa vecchia San Martino, venerdì 5 gennaio alle ore 19, il Coro Stella Alpina, diretto da Anna Tedaldi, saluta il nuovo anno con il concerto “Gaudete. Il Natale, gli Alpini, la Romagna”, un repertorio che torna anche quest’anno, sempre più affascinante, a raccontare la nascita di Gesù Bambino, la notte della Pasquella di antica tradizione romagnola, e a ritrovare nei canti un augurio di pace e prosperità.

Il palco di piazzale Ceccarini, che diventa per le feste il teatro a cielo aperto del Natale illuminato dalla luna scenografica di Visit Romagna per il format “La settimana delle Sette Lune”, ospita il concerto di domenica 7 gennaio. Alle ore 18 l’appuntamento in musica sarà con “La colonna sonora delle feste. Sinfonie d’inverno” in cui le voci del Coro Lirico Perla Verde di Riccione, diretto da Barbara Amaduzzi, si fondono ai suoni dell’Orchestra di Fiati del Corpo Bandistico di Mondaino diretto da Marco Tasini. Lo spettacolo sigilla un’amicizia in musica cresciuta e rafforzata nel tempo, scandita da melodie e colonne sonore intramontabili.

“Stand by me”, un viaggio musicale

Nella Chiesa di San Lorenzo, sabato 13 gennaio alle ore 21, il coro Satibì Singers diretto da Enrico Cenci propone il concerto “Stand by me”, un viaggio musicale attraverso i ritmi del gospel, le melodie dei musical e le atmosfere del pop, con musiche e ritmi coinvolgenti che mettono allegria.

L’edizione 2023-2024 della rassegna “Dai cori al cuore” termina domenica 14 gennaio alle ore 16 nella Chiesa Gesù Redentore con il concerto “Donne incanto. Melodie tra Natale e primavera” del Coro Città di Riccione Women Ensemble diretto da Marco Galli e con la partecipazione della pianista Maura Miceli, un’unione raffinata di voci femminili arricchita di nuove vocalità che ha permesso alla formazione di cimentarsi con repertori molto diversi tra loro che spaziano dai brani di genere classico e sacro fino alle melodie contemporanee e alle contaminazioni della “world music”.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. La grafica del progetto è a cura di Studio Luca Sarti. La rassegna “Dai cori al cuore” è promossa dal Comune di Riccione in collaborazione con PalaRiccione ed è inserita nel palinsesto “Un raggio di luna. Riccione Natale Capodanno 2023-2024” promosso dalla Città di Riccione in collaborazione con Visit Romagna, Geat e PalaRiccione.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sospetto caso di Dengue, al via i trattamenti

In via cautelativa, in una zona vicino a viale Italia, si svolge nella notte il…

1 ora fa

“Tra carte e libri”: dalle biblioteche comunali tante proposte didattiche per le scuole del territorio

Per l'anno scolastico 2024/2025 a disposizione degli studenti ferraresi un ricco programma di incontri, laboratori…

2 ore fa

Nuovo Centro per l’impiego: entro l’autunno la gara pubblica per l’affidamento dei lavori

RICCIONE (RN) - Stanno procedendo in fretta le fasi preliminari di approvazione e di progettazione…

3 ore fa

La Tenda debutto con il concerto di Chris Morrissey

Venerdì 4 ottobre, alle 21, la musica del bassista e cantante statunitense nel primo appuntamento…

3 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 26 settembre al 2 ottobre 2024

782 casi positivi rilevati in una settimana su 4.915 tamponi. 8 decessi; 492 le persone…

3 ore fa

“Scheletri del sottomura”: alberi e stagioni nelle foto di Werther Romanini in mostra alla Bassani

Sabato 5 ottobre 2024 alle 11 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter