PARMA – Si conclude, con tre concerti speciali, il fitto programma del mese di luglio alla rassegna “Musica in Castello” che riprenderà il calendario di eventi da sabato 10 agosto fino al 12 settembre.
Nella prima serata di lunedì 29 luglio si terrà a Pellegrino Parmense (PR), nel Giardino del Castello Pallavicino, il “Concerto delle Stagioni di Antonio Vivaldi”, eseguito dall’Orchestra Dedicata, formazione di professionisti de La Toscanini nata con lo scopo di associare musica e solidarietà, che vedrà in scena anche il suo ideatore Daniele Ruzza, violino solista e concertatore, e Giulia Bassi, voce narrante. Pubblicate nel 1725 ad Amsterdam, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi oltre ad essere il pezzo strumentale più famoso ed eseguito al mondo, costituiscono uno dei primi e più riusciti esempi di musica descrittiva. Dentro ai ritmi energici delle Stagioni di Vivaldi risuona, infatti, la natura. A questa musica così evocativa si accompagneranno le parole, con i ricordi di Elio Lusignani, il fornaio di Pellegrino Parmense, vera e propria istituzione del luogo, e la lettura di alcune liriche della poetessa Emily Dickinson.
Martedì 30 luglio la rassegna si sposterà nella Piazzetta del Centro Civico a Sorbolo Mezzani (PR), dove le strepitose Viviana Cangiano e Serena Pisa, alias le EbbaneSis, interpreteranno in “Transleit” i brani del loro recente album omonimo. Con una popolarità nata e cresciuta rapidamente sui social media, l’ormai celebre duo si è affermato per l’originalità degli arrangiamenti per voci e chitarra, caratterizzati da singolari contaminazioni linguistiche, nonché per la duttilità e la fusione delle loro voci. Nell’antologia musicale che presenteranno a Sorbolo, il duo proporrà nel proprio polistilismo i classici della tradizione partenopea come “Reginella”, “‘O sarracino”, “Rundinella”, “‘O zappatore”, “ ‘O sole mio”, giustapposti a brani internazionali tradotti in napoletano.
Sarà, invece, la Giorgio “Fico” Piazza Band ad animare la serata di mercoledì 31 luglio in Piazza Grandi a Fidenza (PR). Ritornato sulle scene da qualche tempo, il leggendario bassista fondatore della PFM, Giorgio Piazza, circondato da una band di giovani talenti, ripercorrerà nello show “Vi suono una storia” i brani della “sua” PFM, quella dei primi due album straordinari, e gli anni che lo hanno visto collaboratore a fianco di veri e propri miti della musica quali Lucio Battisti, Fabrizio de André e Mina.
Giorgio Piazza racconterà così, rivisitando anche classici della musica progressive, la sua sensazionale carriera, partendo dalle influenze che lo hanno ispirato (King Crimson e Uriah Heep, soprattutto) fino alla PFM di “Impressioni di Settembre”.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle 21.30 e saranno ad INGRESSO LIBERO, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.
In caso di maltempo gli eventi avranno luogo:
Rassegna organizzata da Piccola Orchestra Italiana aps e dai Comuni e le aziende che ospitano gli eventi.
Per maggiori dettagli sul programma completo: www.musicaincastello.it
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter