Modena

Da venerdì 1 aprile negli uffici comunali senza green pass

Modena, Palazzo Comunale

Non sarà più richiesto per accedere ad Anagrafe, Comando, musei e biblioteche. Rimane l’obbligo di green pass rafforzato per matrimoni, teatri, concerti ed eventi sportivi al chiuso

MODENA – Da venerdì 1 aprile, con la fine dello stato di emergenza sanitaria nazionale da Covid-19, cambiano le modalità di accesso a uffici pubblici, sedi della Polizia locale, luoghi della cultura e dello spettacolo, e spazi sportivi.

Per entrare in Anagrafe, al Comando della Polizia municipale o in un altro ufficio comunale e usufruire di un servizio, non sarà infatti più richiesto il green pass, ma sarà sufficiente indossare la mascherina, Ffp2 o chirurgica. Stessa cosa per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura, così come per visite turistiche alle sale storiche del Palazzo municipale, all’acetaia comunale o al nuovo Diurno di piazza Mazzini, dove si potrà entrare semplicemente indossando la mascherina.

Come previsto dalla normativa nazionale, fino al 30 aprile, rimane invece l’obbligo di green pass rafforzato (cioè il certificato verde che attesta il completamento del ciclo vaccinale con la doppia dose, la dose di richiamo o l’avvenuta guarigione dal Covid 19 negli ultimi sei mesi) per partecipare a un matrimonio all’interno delle sale storiche del Palazzo municipale o per recarsi a teatro, al cinema o a un concerto al chiuso, dove sarà inoltre necessario indossare le mascherine Ffp2. Sarà invece sufficiente il green pass base, oltre all’utilizzo di mascherine Ffp2, se lo spettacolo teatrale, il film o il concerto si svolge all’aperto.

E, ancora, per accedere agli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono all’aperto, come gli stadi, sarà richiesto il green pass base. Mentre per eventi e competizioni sportive al chiuso, come i palazzetti, rimane l’obbligo del green pass rafforzato. In entrambi i casi, sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2. Il green pass rafforzato occorre anche per accedere a piscine e palestre, e per praticare sport di squadra e di contatto al chiuso, oltre che per accedere a spogliatoi e docce (esclusi gli accompagnatori delle persone non autosufficienti). Non è necessaria alcuna certificazione, invece, per svolgere l’attività all’aperto. Decadono, infine, le limitazioni relative alle capienze per eventi e competizioni sportivi.

La verifica del possesso della certificazione, laddove permane, non si applica ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e a coloro dichiarati esenti dalla campagna vaccinale sulla base di apposita certificazione medica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter