Dal 15 settembre al 27 ottobre, 7 letture d’autore al Teatro Duse di Bologna
BOLOGNA – Dalla gabbianella e il gatto di Luis Sepùlveda a ‘Il libro della giungla’, da Pippi Calzelunghe agli amatissimi personaggi di Roald Dahl; la grande letteratura per l’infanzia è al centro della quarta edizione della rassegna ‘Bimbi al Duse con Conad’, in scena al Teatro Duse di Bologna, con 7 letture animate, dal 15 settembre al 27 ottobre 2020.
L’iniziativa, dedicata gli spettatori dai 3 anni in su e alle loro famiglie, è promossa da Teatro Duse e Conad, in collaborazione con la compagnia Fantateatro, diretta da Sandra Bertuzzi. Gli appuntamenti, che offrono l’emozione unica di ascoltare, tutti insieme sullo storico palcoscenico di via Cartoleria, le più belle storie della narrativa internazionale per ragazzi, sono in programma il martedì alle ore 18.00. (Ingresso: intero 11 euro. Ridotto: 8 euro, riservato ai possessori Carta Insieme Conad).
Si parte, dunque, il 15 settembre con la tenera ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’, nata dalla fantasia del cileno Luis Sepùlveda e si prosegue il 22 settembre con i terribili scherzi de ‘Gli Sporcelli’, creati dalla penna del britannico Roald Dahl. Il 29 settembre sarà in scena l’eccentrica ‘Pippi Calzelunghe’ della scrittrice svedese Astrid Lindgren, mentre il 6 ottobre sarà la volta di ‘Topiopì’, favola sull’amicizia tra un bambino ed un pulcino, firmata da Andrea Camilleri. Il 13 ottobre spazio alle avventure del piccolo Mowgli, dell’orso Baloo e della pantera Baghera, con ‘Il libro della giungla’ del premio Nobel Rudyard Kipling. Il 20 ottobre, l’appuntamento è con ‘Cipì’, il curioso passerotto protagonista dell’omonimo classico scritto dal pedagogista Mario Lodi. Il ciclo si conclude il 27 ottobre con ‘La magica medicina’, tra i racconti di Roald Dahl più letti e amati, capace di regalare momenti di euforia, umorismo ed empatia.
La rassegna, che si svolge al DUSEpiccolo nell’ambito del progetto DUSEgiovani, si terrà per un pubblico limitato di 60 spettatori, nel rispetto del distanziamento sociale e dei protocolli di sicurezza sanitaria.
BIGLIETTI
Intero: 11 euro
Ridotto riservato ai possessori Carta Insieme Conad: 8 euro.
BIGLIETTERIA
Online: teatroduse.it e vivaticket.it
Biglietteria Fantateatro: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Via Giuseppe Brini, 29 Bologna – Tel. 051 0395670 – info@fantateatro.it.
Biglietteria Teatro Duse: Da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it.
Informazioni: teatroduse.it
‘BIMBI AL DUSE CON CONAD’ – 4° edizione
Dal 15 settembre al 27 ottobre 2020 I Ore 18.00
Regia Sandra Bertuzzi
Teatro Duse – Bologna, Via Cartoleria 42
(Dai 3 anni in su)
Martedì 15 settembre ore 18.00
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Sepùlveda
La giovane gabbiana Kengah viene trovata in fin di vita da Zorba, un grosso gatto nero al quale decide di chiedere aiuto.
Martedì 22 settembre ore 18.00
Gli Sporcelli – Roald Dahl
Ci sono persone insieme sporche, brutte e cattive come gli Sporcelli.
Martedì 29 settembre ore 18.00
Pippi Calzelunghe – Astrid Lindgren
‘Pippi Calzelunghe’ è un libro per ragazzi del 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren e racconta le avventure di Pippi, un’eccentrica bambina che va a vivere da sola in una grande villa in un piccolo paese della Svezia.
Martedì 6 ottobre ore 18.00
Topiopì – Andrea Camilleri
Nenè è un bambino che frequenta la scuola elementare e tutti gli anni trascorre l’estate in campagna, dai nonni.
Martedì 13 ottobre ore 18.00
Il libro della giungla – Rudyard Kipling
Il piccolo Mowgli, trovato da un branco di lupi, impara a vivere nella giungla rispettandone le leggi.
Martedì 20 ottobre ore 18.00
Cipì – Mario Lodi
Cipí è un passerotto che fin dalla nascita dimostra una grande curiosità per il mondo. Dapprima imprudente e sventato, impara a sue spese ad essere saggio e ragionevole.
Martedì 27 ottobre ore 18.00
La magica medicina – Roald Dahl
George è un bambino costretto a sopportare una nonna egoista e prepotente, che lo spaventa lasciandogli credere di essere una strega.