Nella mostra fotografica di Elisa Morabito, all’Oratorio di San Quirino dal 25 maggio al 9 giugno, un percorso tra segni ed echi delle carceri in San Francesco
PARMA – L’Oratorio di San Quirino accoglie la raccolta fotografica di Elisa Morabito dedicata agli spazi carcerari collocati all’interno della Chiesa di San Francesco.
La mostra, che inaugurerà sabato 25 maggio alle ore 18 e resterà aperta sino al 9 giugno, è organizzata da Associazione Culturale San Rocco – Accademia dell’ascolto in collaborazione con Associazione San Cristoforo, un pezzo di strada insieme, Allarm Morabito e …and Arts eventi con il patrocinio del Comune di Parma e della Camera Penale di Parma.
Le immagini esposte, oltre settanta, propongono scorci, tracce e segni della memoria del luogo che superano il concetto di reportage per raggiungere punte di espressività artistica particolarmente riuscite nell’evocazione di storie trascorse tra quelle mura.
I suggestivi scatti, stampati in diverse misure, sono raggruppati a sezioni ognuna delle quali propone una riflessione mirata ad accompagnare il visitatore in un percorso visivo-metaforico suggerendo contenuti dal valore etico oltre che estetico.
La sequenza dei contrasti buio / luce e monocromo / colore sottolineano la forza dei messaggi possibili contenuti nella parola “libertà”, elemento vitale con il quale tutti siamo chiamati a confrontarci individualmente e collettivamente.
Sabato 8 giugno, alle ore 10, la mostra ospiterà l’incontro “Libertà è partecipazione”, con interventi di persone e testimonianze appartenenti al sistema detentivo.
Oratorio San Quirino – Via Ospizi Civili , 1 – PARMA
25 maggio – 9 giugno 2019
Orari di apertura
Venerdì: ore 18 – 21
Sabato e domenica: ore 10 – 21
Evento e testi a cura di: Alessandra Toscani