Rimini

Da questa mattina, aperta la corsia di marcia, in senso mare-monte, che collega le vie della Repubblica e Lucchesi, con via Euterpe

apertura via Euterpe- 28 agosto ore 8

Aperto anche il marciapiede riqualificato, sul lato ‘Ravenna’ di via della Repubblica, che consente di arrivare fino al Parco Giovanni Paolo II

RIMINI – Ha aperto, verso le ore 8 di questa mattina, la corsia di marcia, in senso mare-monte, che collega via della Repubblica con via Euterpe, un importante collegamento che consentirà di raggiungere la zona del Garden, l’ingresso lato monte del Parco Giovanni Paolo II (già Parco La Cava), la scuola Bertola e via della Fiera.
Attualmente, per raggiungere via Euterpe percorrendo via della Repubblica in senso mare-monte, per ragioni di sicurezza, è ancora necessario fare la rotonda posta all’intersezione con via Michele Moretti. Dopodiché è possibile voltare a sinistra per tornare indietro, oppure a destra, per immettersi nel riaperto collegamento, che porta fino a via Euterpe e anche all’ingresso di via Lucchesi.
È stato riaperto e percorribile, da questa mattina, anche  il marciapiede di via della Repubblica, collegato con via Euterpe e via Lucchesi.
Come noto, i lavori per la realizzazione del collegamento sono praticamente conclusi; manca solo la segnaletica definitiva, che sarà installata al termine dell’esecuzione del sottopasso. Questo, una volta concluso, consentirà la percorrenza dei veicoli anche nella direzione opposta, ovvero in direzione mare, da via Euterpe verso via della Repubblica. Pertanto, in questa fase, verrà adottata una segnaletica provvisoria. L’apertura della viabilità è stata resa possibile grazie alla conclusione sinergica di numerosi interventi, tra cui adeguamenti idraulici, impiantistici e strutturali.
Via Euterpe, infatti, è attraversata da uno dei tre sottopassi ciclopedonali previsti in tutta l’area. Un’opera che costituisce l’aspetto essenziale della nuova mobilità lenta istituita in questa zona, eliminando ogni tipo di interferenza con il traffico veicolare. A questa porzione di cantiere, infatti, erano connesse anche le lavorazioni per la realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale con tre sottopassi, che permetterà il collegamento del quartiere del Villaggio 1° Maggio al Parco Giovanni Paolo II, passando al di sotto della rotatoria e di via Euterpe. Parallelamente alla pista ciclabile, è stato realizzato anche un nuovo nodo idraulico per dare continuità all’alveo storico del torrente Ausa e inoltre, nel tratto di via Euterpe, sarà sostituita la fognatura vetusta preesistente. A protezione della pista ciclopedonale sottostante, sono stati realizzati anche dei muri ‘antisvio’ e un’area ad uso manutentivo che consentirà, a lavori conclusi, la manutenzione e la sorveglianza delle opere impiantistiche presenti a servizio del sottopasso ciclopedonale.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Oltre il delitto: cento anni dopo Gianpaolo Romanato racconta l’uomo Matteotti

Sabato 5 ottobre 2024 alle 10.30 incontro con l'autore in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara)…

2 minuti fa

Lunedì 7 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

26 minuti fa

Spazio a bambini e ragazzi in biblioteca, dalla Giana Anguissola alla Besurica

PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…

1 ora fa

Maltempo, chiuso il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…

1 ora fa

Solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Belluzzi

CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…

51 minuti fa

Lunedì 7 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter