Da giugno via anche al cantiere del tram su via Emilia Ponente/Saffi nel tratto da via Marzabotto a via Vittorio Veneto
L’anticipazione dell’intervento di consolidamento, previsto dal progetto del tram, e la contrazione dei tempi di esecuzione imporranno la chiusura totale della porzione di tratto stradale e piani di lavoro su più turni, che comprendono anche le ore notturne per le attività meno rumorose.
I lavori di messa in sicurezza prevedono la rimozione del manto stradale, la completa demolizione del manufatto esistente e la ricostruzione di un nuovo e più ampio scatolare. Grazie alla chiusura completa della strada, sarà possibile intervenire in profondità e in maniera rapida con tecniche costruttive di comprovata efficacia (maxi-scatolare in calcestruzzo armato), inizialmente escluse in favore di soluzioni di cantierizzazione meno invasive (micropali), che avrebbero consentito di completare l’opera senza chiudere la circolazione stradale, penalizzando però i tempi di esecuzione.
In coerenza con le prescrizioni dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna il nuovo attraversamento prevede di mantenere invariato il fondo dell’alveo con una maggiore portata rispetto all’attuale oltre che, naturalmente, l’ispezionabilità del manufatto.
A febbraio 2024 verrà poi data attuazione al cantiere tranviario relativo a questo tratto di via Saffi (denominato cantiere B15) a completamento di quanto eseguito in emergenza durante l’estate. Tale cantierizzazione verrà eseguita secondo le modalità già comunicate, mantenendo la viabilità aperta nei due sensi seppur con riduzione delle carreggiate.
Da giugno inoltre, come previsto, i cantieri della linea rossa del tram (B13-B14) arrivano in via Emilia Ponente/Saffi, interessando il tratto da via Marzabotto a via Vittorio Veneto. La circolazione resterà aperta in entrambe le direzioni per tutta la durata del cantiere: due corsie verso Borgo Panigale, una verso il centro.