Gatteo Mare

Da lunedì 9 novembre a Fiumicino di Gatteo parte il porta a porta ‘misto’

Quasi 200 le utenze coinvolte, che hanno ricevuto nei giorni scorsi dagli incaricati di Hera i contenitori e il materiale informativo

GATTEO (FC) – Prosegue il progetto di rinnovo del sistema di raccolta rifiuti a Gatteo con la partenza nella frazione di Fiumicino del porta a porta, che consentirà di migliorare il decoro cittadino e la qualità/quantità della raccolta differenziata.

L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Gatteo la percentuale di raccolta è del 67,6%, molto vicino all’obiettivo da raggiungere del 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Da lunedì parte il porta a porta misto a Fiumicino

Per circa 200 utenze di Fiumicino dal 9 novembre inizierà il nuovo sistema di raccolta domiciliare ‘mista’, che riguarderà indifferenziato ed organico, mentre per le altre tipologie di rifiuti (carta/cartone, plastica/lattine e vetro) la raccolta rimane stradale.

Nelle ultime due settimane il personale incaricato da Hera ha consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata. Per quanto riguarda i contenitori, a tutte le famiglie sono state consegnate delle pattumiere domestiche da 40 litri per la raccolta del rifiuto indifferenziato.

Per l’organico le attrezzature sono distinte: per gli edifici fino a 5 appartamenti, saranno consegnate le pattumiere domestiche da 25 litri; mentre gli edifici da 6 appartamenti in su riceveranno i contenitori condominiali da 120/360 litri da tenere all’interno degli spazi di proprietà. Le attività sono state contattate dai tecnici Hera per definire i contenitori da utilizzare, in base alle specifiche esigenze.

“Con l’estensione del servizio di porta a porta misto a Fiumicino e del sistema integrale nel forese raggiungiamo il traguardo finale di un percorso intrapreso già da diverso tempo, che ci ha consentito, primi in tutto il comprensorio Cesenate, di portare la raccolta domiciliare in tutto il territorio comunale  – affermano il Sindaco Gianluca Vincenzi e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Deniel Casadei – Le importanti modifiche apportate al servizio in questi anni hanno consentito una costante crescita della raccolta differenziata, per questo ringraziamo i nostri concittadini per la virtuosità e per la corretta attuazione delle buone pratiche di conferimento dei rifiuti”.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328.

Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Sliders” progetto del trio di trombonisti Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini

EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…

9 ore fa

“4 Piazze Running” in centro storico

PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…

9 ore fa

Lucia Scaffardi nuova Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti

Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…

10 ore fa

L’AI applicata alla gestione delle reti idriche: accordo di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma ed EmiliAmbiente

L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…

10 ore fa

Valorizzazione delle botteghe storiche, la tecnologia a servizio dell’eccellenza e della tradizione

PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…

10 ore fa

Missione Natale: consegna speciale 2024

A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter