RIMINI – Manca una settimana al Capodanno più lungo del mondo e Rimini è pronta con un programma ricco di appuntamenti e di novità per una festa lunga oltre 50 ore, dalla sera del 29 dicembre al mattino del 1° gennaio.
Si aggiunge una nuova stella al ricco palinsesto che vede anche Kelly Joyce fra le voci femminili del programma della tre giorni che traghetterà riminesi e turisti verso il nuovo anno. In apertura del live ‘Fiera di te’ di Irene Grandi il 29 dicembre alle 19.30, reduce dalla partecipazione al programma di Rai Uno “Tale e quale show 2024”, Jelly Joyce aprirà la prime delle tre serate di festa – domenica 29 dicembre alle ore 19,30 in piazza Malatesta – con le sue atmosfere funk/ repertorio pop-jazz e swing e il suo stile ispirato al cabaret francese degli anni ’30. Dalle ore 21 seguirà Irene Grandi, una delle artiste più amate del pop italiano con un concerto unico in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994, arricchita dai nuovi singoli “Fiera di me” che dà anche il titolo al suo nuovo tour e “Universo”, che rinnova il sodalizio artistico con Francesco Bianconi dei Baustelle, già autore per lei di “Bruci la città” e “La cometa di Halley”.
Lunedì 30 dicembre si prosegue con il concerto coinvolgente e pieno di umorismo di Elio e le Storie Tese maestri di parodie, improvvisazione e interazione con il pubblico e di una creatività senza limiti per un viaggio attraverso il repertorio senza tempo da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, da “Servi della gleba” alle hit che mettono in luce le contraddizioni del nostro paese. A presentare il Concerto, RDS 100% GRANDI SUCCESSI con Roberta Lanfranchi, appuntamento in piazza Malatesta alle ore 21.
E si arriva alla notte più lunga, quella del 31 dicembre, con 7 feste in contemporanea in centro storico che culminano con il concerto di Vinicio Capossela e con lo straordinario spettacolo ‘doppio’ dell’Incendio al castello. Conciati per le feste’ arriva a Rimini per Capodanno. Non poteva esserci incontro più felice per la serata più attesa dell’anno di quello fra il nuovo tour di Vinicio Capossela, che è un omaggio alla baldoria e alla tradizione delle feste, e la serata clou del “Capodanno più lungo del mondo di Rimini”. Con Vinicio Capossela e il suo repertorio vasto e ricco di canzoni, lo spettacolo, che miscela musica, narrazione e teatralità, si trasforma in una grande festa che unisce reinterpretazioni di standard natalizi a composizioni originali e riscritture uniche, portando sul palco una collezione musicale arricchita da influenze variegate che vanno dallo swing italo-americano allo spirito delle tradizioni tedesche dello Schützenfest per arrivare alle rock ballad, al mambo e ai jingle natalizi. In apertura di serata in piazza Malatesta: Immagination floor, Dj set e programmazione musicale in piazza Malatesta, dopo il concerto di Capossela Disco Circus, dj set con Dj Fullnelson e Dj Capoz, mentre alle 00,20 e alle 2 andrà in scena fra cascate di fuochi e colori, lo straordinario spettacolo dell’incendio al Castello.
La festa in piazza Cavour avrà come protagonista la simpatia e l’energia musicale di Roberta Lanfranchi, amatissima voce di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, radio ufficiale del Capodanno di Rimini. Non solo, il palco di Piazza Cavour sarà animato dalla carica di Discoradio, emittente del gruppo RDS che propone le hit più ritmate dal ‘90 ad oggi e che farà ballare il pubblico con l’energia del DISCORADIO PARTY firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari (dalle 23,30 all’1.00). Ad aprire la serata, già dalle ore 18.00, DJset con Andre/Cardillo Dj, i giovani talenti della Rimini Music Academy e i dj della Paradiso Reunion.
Dopo la mezzanotte, dall’una circa, la piazza sarà animata dalla squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia con Late Night Grooves e i dj del club storico riminese come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe arricchiti da un performer d’eccezione: il violinista Mark Lanzetta.
Altro luogo pulsante e pieno di novità per la festa del 31 dicembre sarà il giardino dell’Ala Moderna del Museo della Città si trasforma in uno spazio di musica elettronica, arte e cultura con RIMINI ELECTRIQUE, un evento curato dal collettivo Acido Domingo. Ad ingresso libero, il programma musicale vedrà: Acido Domingo Soundsystem aka Feola & Colonna e Old Friends New Friends. A rendere l’atmosfera ancora più creativa, tre artisti – Giacomo Drudi, Yopoz, e Blatta – realizzeranno un’esibizione di live painting sul tema “Rimini e Acido Domingo”. Un’esperienza unica e coinvolgente per iniziare il 2025 sotto il segno di musica, arte e cultura
Dalle 22 al teatro degli Atti prende il via un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi. Con la “caliente” animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez.
Alla Domus del chirurgo, dalle 23, Back To The 90’s: le hits degli anni 90 rivisitate in chiave acustica e al Museo della città, dalle 22, 30, Quartetto d’archi EoS, da Bach ai Led Zeppelin a cura di Rimini Classica, con tradizionale brindisi di mezzanotte (ingresso libero, prenotazione obbligatoria)
Il Palazzo del Fulgor apre le sue porte con Magma, ritratti di fine anno di Enrico De Luigi, dalle 22.00 a notte fonda un invito a riscoprire il corpo in una dimensione nuova, trasformata e sorprendente. Il progetto nasce come un omaggio al fotografo André Kertész, che negli anni Trenta a Parigi è stato il primo ad usare specchi deformanti per immortalare corpi femminili in composizioni che univano eleganza e sperimentazione visiva. In Magma, il corpo diventa un mezzo per esplorare non solo la forma estetica, ma anche la profondità dei soggetti coinvolti. Lo specchio deformante non è solo uno strumento tecnico: è un invito a guardarsi dentro con occhi nuovi, a celebrare la vulnerabilità e la forza che convivono in ogni corpo. Queste fotografie distorte e indefinite catturano il momento di transizione tra un anno che finisce e uno che inizia.
L’andamento delle prenotazioni alberghiere
Le previsioni occupazionali alberghiere a Rimini per il periodo delle Festività fino all’Epifania sono positive: per il 31 dicembre e giornate come il 29 e 30 dicembre e il 2 gennaio si registrano dati con un trend positivo rispetto allo stesso periodo del 2023. Il calendario eventi “Il Capodanno più lungo del mondo” e le attività di comunicazione e promozione di VisitRimini attirano visitatori non solo per il veglione ma anche per soggiorni più lunghi, di 3-4 notti, con prenotazioni che si registrano già dal 27 e fino al 4 gennaio, confermando Rimini come meta di vacanza attrattiva, ideale per vivere le festività con proposte uniche ed eventi di grande richiamo.
Il gruppo Hera a sostegno del Capodanno più lungo del mondo
“Il Gruppo Hera è orgoglioso di sostenere anche quest’anno il programma di eventi che arricchisce l’offerta culturale e ricreativa della città di Rimini. Essere partner, per noi significa non solo sostenere economicamente queste iniziative, ma anche promuoverle attivamente, sensibilizzando tutti i colleghi del Gruppo e rilanciando la notizia su tutti i territori in cui siamo presenti con le nostre sedi – ha sottolineato Giuseppe Gagliano, direttore centrale comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Hera – Il nostro obiettivo è quello di creare valore condiviso per tutta la comunità e contribuire alla magia del Natale a Rimini significa far parte di una comunità, non solo attraverso i servizi che il Gruppo Hera eroga ogni giorno a migliaia di cittadini, ma anche partecipando concretamente alla realizzazione di eventi che favoriscano svago e divertimento”.
Da Kelly Joyce alla line up di tutti i deejay del 31 dicembre: brillano le novità del Capodanno più lungo del mondo.
Jelly Joyce e Irene grandi in concerto il 29 dicembre, Elio e le Storie Tese presentati da Roberta Lanfranchi il 30 dicembre, Vinicio Capossela, l’incendio al Castello e sette feste in sette spazi della città il 31 dicembre.
Volano le prenotazioni negli hotel