FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia: aperte le iscrizioni per i workshop e i corsi serali. Novità i corsi serali Elements
MODENA – Grandi artisti e fotografi del calibro di Mario Cresci, Franco Fontana, Niklas Goldbach, Francesco Jodice per il nuovo ciclo di workshop della Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia, che da gennaio 2019 lancia anche la novità dei corsi serali Elements.
La Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia dilata e amplifica l’offerta dei propri corsi affiancando al Master di alta formazione sull’immagine contemporanea un rinnovato ciclo di workshop con grandi artisti e fotografi, da Mario Cresci a Franco Fontana, da Niklas Goldbach a Francesco Jodice, dedicati a chi desidera approfondire e sperimentare tecniche e pratiche nel campo delle arti visive, e presentando inoltre – come novità assoluta del 2019 – Elements, un programma di corsi serali pensati per un pubblico più ampio di appassionati che vogliano avvicinarsi al mondo della fotografia e del video.
– Workshop intensivi con artisti e fotografi
I workshop – brevi corsi intensivi della durata di 2/3 giorni organizzati nei weekend – che già negli anni scorsi avevano richiamato da tutta Italia un variegato pubblico di studenti, fotografi amatori o professionisti, permetteranno ai partecipanti di lavorare a stretto contatto con i grandi nomi dell’arte italiana e internazionale, alcuni dei quali rappresentano già un punto di riferimento per il Master sull’immagine contemporanea.
Il programma 2019, dedicato principalmente agli aspetti legati alla pratica fotografica e l’immagine contemporanea, offre un’ampia scelta di corsi tra i quali individuare la proposta più conforme alle proprie attitudini. Tra gli argomenti trattati, figurano la fotografia di ritratto, la presentazione e l’allestimento del lavoro artistico, le pratiche performative, la costruzione di un progetto fotografico e di immagine in movimento, la fotografia site specific, la cultura visuale e l’arte come poetica civile.
Il ciclo di incontri che vede la partecipazione di Mario Cresci, Stefano Coletto, Anna de Manincor | Zimmerfrei, Franco Fontana, Niklas Goldbach, Francesca Grilli, Francesco Jodice, Mustafa Sabbagh, Raffaele Vertaldi, Bas Vroege, prevede vari percorsi di specializzazione e approfondimento, costruito attraverso 6 workshop intensivi che verranno organizzati appositamente per un pubblico esterno una volta al mese e 4 workshop del 1° anno del Master che vengono aperti per iscrizioni esterne.
Calendario workshop:
17/19 gennaio: Everything is a remix con Niklas Goldbach (video)
8/10 febbraio: Ritratti in prestito, collezioni private con Anna de Manincor | Zimmerfrei (pratiche di arte partecipativa, video, audio)
14/16 febbraio: Hand – lettura del corpo con Francesca Grilli (fotografia e performance)
8/10 marzo: La pratica dell’arte come poetica civile con Francesco Jodice (fotografia come indagine della realtà)
14/16 marzo: Multiplatform project con Bas Vroege (nuove potenzialità per i progetti fotografici /video)
29/31 marzo: Ceci n’est pas un selfie con Mustafa Sabbagh (ritratto e autoritratto)
5/7 aprile: Ideare e produrre un libro di immagini con Mario Cresci (fotografia e grafica)
12/13 aprile: Pratiche di allestimento con Stefano Coletto (allestimento)
24/26 maggio: Ritratto urbano con Franco Fontana (fotografia)
7/9 giugno: A matter of choice con Raffaele Vertaldi (photo editing)
– Novità 2019: corsi serali Elements
Da gennaio 2019 la Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia inaugura Elements, un inedito programma di corsi serali aperti a tutti: appassionati, amatori e chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia e del video, acquisendo le conoscenze e le tecniche di base. Una serie di incontri con cui la Fondazione apre le proprie porte alla città, coinvolgendo il pubblico a livello transgenerazionale.
L’offerta prevede corsi trimestrali di fotografia e tecniche di ripresa, postproduzione e photoshop e di montaggio video. Per chi desidera partire dalle fondamenta sarà possibile scegliere tra un corso base e, per chi è già in possesso delle conoscenze di base, un corso più avanzato.
Ogni corso prevede 10 incontri a cadenza settimanale per 20 ore totali ciascuno.
Per informazioni e iscrizioni:
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia
Scuola di alta formazione
Via Giardini 160
059 224418
formazione@fmav.org
Workshop
https://fmav.org/formazione/workshop/
Corsi serali
https://fmav.org/formazione/elements-corsi-serali/
CONTATTI PRESS
Ufficio stampa e comunicazione FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Irene Guzman
Email i.guzman@fmav.org
La Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia è considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale. Dedicata alla fotografia e all’immagine contemporanea, offre vari percorsi dal Master biennale per giovani artisti al corso annuale per curatori ICON fino ai workshop di approfondimento sulle tecniche e sperimentazioni video-fotografiche e corsi serali. È una fabbrica creativa dove lavorare a contatto con artisti, professionisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori. Riconosciuti a livello internazionale, il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea e il Corso Curatori ICON, hanno avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo.
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE nasce nell’ottobre del 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Diretta da Diana Baldon, la fondazione diffonde l’arte e la cultura visiva contemporanee nella cornice del patrimonio e delle attività delle tre istituzioni culturali che la compongono: Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.
Corso Canalgrande 103, 41121 Modena, Italia
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Galleria Civica di Modena
Fondazione Fotografia Modena
Museo della Figurina