Parma

Da fine agosto bonifica dei materiali da scavo proveniente dalla costruzione della Cassa di Espansione del torrente Parma in località Marano

PARMA –  A fine agosto prenderanno avvio le operazioni di rimozione dei cumuli di terreno di risulta legati della costruzione della Cassa di Espansione di Marano nel 2006.

Dopo 15 anni, viene, così, messa la parola fine all’annoso problema dei cumuli di materiale da scavo, proveniente dalla costruzione della Cassa di Espansione del torrente Parma, che saranno ricollocati in ex aree di cava. Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi, che ha rimarcato l’importanza dell’operazione per le valenze ambientali ad essa connesse: il terreno, infatti, verrà sottoposto ad un’accurata selezione in modo da utilizzare esclusivamente materiale terroso per il riempimento di ex cave, mentre eventuali residui verranno inviati a smaltimento. La rimozione dei cumuli si concluderà entro il 2020.

Ai tempi della formazione dei cumuli, nel 2004 e nel 2005, fu sottoscritto un accordo tra AIPO e Comune di Parma per procedere alla loro rimozione. I fondi messi allora a disposizione da AIPO, pari a 1 milione e 843 mila euro, risultarono, però, insufficienti per dare seguito all’intervento dal momento che i costi di trasporto del materiale verso le destinazioni individuate al tempo erano troppo onerosi.

L’intervento, ora, può essere messo in atto cogliendo l’opportunità legata alla possibilità di ricollocare il terreno in aree di cave già classificate nel PAE – Piano Attività Estrattive – e situate nelle vicinanze della Cassa di Espansione, con costi di trasporto sostenibili.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Contro la discriminazione e la violenza sulle donne: Vedrai, vedrai del Teatro Due Mondi a Faenza

La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…

2 ore fa

Concerto corale a Santo Stefano l’11 ottobre conclude il percorso “Officina delle voci e dei Direttori” del Frescobaldi di Ferrara

FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…

2 ore fa

Online il trailer di “Un amico vero”, il nuovo film breve di Giuseppe de Candia

EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…

2 ore fa

“Research Day” di Medicina: tutti i valori della ricerca

Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…

2 ore fa

“Animali in Fiera”

15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…

2 ore fa

16 ottobre: all’Università di Parma laurea ad honorem in Finanza e Risk Management a Giampiero Maioli

Cerimonia a inviti in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming PARMA - Mercoledì 16 ottobre…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter