CESENA – Due steli gemelle per ricordare Azeglio Vicini: così Cesena e Cesenatico renderanno omaggio all’indimenticabile ct delle notti magiche di Italia ‘90 domenica 16 settembre, dando seguito così alla volontà espressa dai Sindaci Paolo Lucchi e Matteo Gozzoli fin dal febbraio scorso, all’indomani della scomparsa del grande sportivo.
A Cesena la stele è stata collocata nella rotonda dello Stadio (vicino al Cavalluccio) e sarà scoperta, alla presenza dei Sindaci Lucchi e Gozzoli, ufficialmente domenica alle ore 7.30, poco prima della partenza, proprio dallo Stadio, della camminata non competitiva Cesena-Cesenatico, preludio delle iniziative della Maratona Alzheimer, fra cui quest’anno, per la prima volta, compare il Memorial Vicini, promosso dal Panathlon Club Cesena (di cui Azeglio Vicini era presidente onorario): si tratta di una mezza maratona che si dipanerà da Cesena a Cesenatico, a suggellare il legame fra le due città, nel ricordo del il grande tecnico azzurro.
La cerimonia di Cesenatico invece si terrà nella rotonda posta all’incrocio fra viale Roma e viale Carducci, ed è fissata alle 12,45, dopo l’arrivo del Memorial Vicini.
Entrambe le steli, realizzate in metallo e plexiglass, recano la dicitura “Azeglio Vicini 1933-2018, un galantuomo in azzurro” e sono corredate da una foto.
“La figura di Azeglio Vicini – dichiara il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – rappresenta uno straordinario esempio di come si possa vivere lo sport rimanendo fedele ai suoi valori più autentici. Lealtà, correttezza, rispetto dell’avversario lo hanno sempre accompagnato nella sua lunga e brillante carriera (tanto che, sia da calciatore che da allenatore, non è stato espulso nemmeno una volta), affiancandosi a una grande signorilità e umanità. Sarà emozionante ricordarlo domenica insieme alle migliaia di persone che parteciperanno alla Maratona Alzheimer”.
“Unire la memoria di un grande dello sport italiano come Azeglio Vicini ad una bella manifestazione come la maratona Alzheimer – sottolinea il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli – è il modo migliore per ricordare un uomo che ha dato molto al calcio, allo sport in generale e al suo territorio. È ancora vivo, infatti, nella memoria di molti tifosi bianconeri il suo gesto di sedersi sulla panchina del Cesena Calcio in serie B e lottare per raggiungere la salvezza. Ringrazio il Panathlon per aver ideato ed organizzato questo primo Memorial Azeglio Vicini che avrò l’onore di disputare insieme al Sindaco di Cesena Paolo Lucchi”.
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter