Da Cattolica Sindaco, Vicesindaco e portavoce presenti al summit delle spiagge

108

Chiude il G20S 2020, Gennari da Vieste: “Indispensabile lo status di Città Balneare”

CATTOLICA (RN) – Si è  chiusa la terza edizione del G20S, il summit annuale che rappresentata le località balneari con maggior afflusso turistico. L’appuntamento si è tenuto a Vieste ed ha preso avvio lo scorso martedì 29 settembre. A rappresentare la città di Cattolica hanno preso parte il Sindaco, Mariano Gennari, il Vicesindaco ed Assessore al Turismo, Nicoletta Olivieri, ed il portavoce del Primo Cittadino, Davide Varotti. Obiettivo di questa edizione era quello di richiedere al Governo il riconoscimento delle dinamiche stagionali attribuendo a questi Comuni lo status di “città balneare”.

“L’emergenza che stiamo vivendo – spiega il Sindaco Gennari – non ha fermato i Primi Cittadini del G20S dall’organizzare la consueta reunion annuale. Non si è esaurita la motivazione che ci ha spinto ad unirci per fare sentire le nostre voci sui temi delle “Città Balneari”. Anzi, i primi riconoscimenti avuti, come l’ascolto sui protocolli delle strutture turistiche che hanno salvato la scorsa stagione e l’inserimento della norma salva pertinenziali nel decreto agosto, ci spinge a mettere sempre più impegno sulla realizzazione di questa piattaforma”.

“Partecipare al G20 – ha aggiunto la Olivieri – è stata un’esperienza importante, che mi ha permesso di venire a contatto con differenti realtà balneari. Un momento di confronto per fare network e far sentire la propria voce a livello nazionale mettendo sul piatto esigenze comuni”.

ll Summit del G20 “è un contenitore importante di competenze, lavorando sui tavoli tematici – sottolinea Varotti – si mettono a sistema idee e conoscenze. Ho avuto modo, durante questo Summit, di lavorare sulle esigenze di marketing dal punto di vista delle località del G20s. In tal senso molto importante è stato il confronto fattivo con Josep Ejarque, esperto di “riferimento” sul tema del marketing di destinazione”.

Le spiagge del G20S

Il G20s è la rete nazionale delle destinazioni balneari. La rete è nata nel 2018 grazie a un’idea del Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione (Veneto), il quale ha invitato le 20 principali destinazioni balneari al fine di porre le basi per una cooperazione utile ad identificare i problemi comuni.

I 20 comuni più visitati riescono ad attrarre più di 62 milioni di turisti, considerando le ulteriori 6 spiagge si arriva a quasi 70 milioni: un impatto enorme sul turismo nazionale, da Nord a Sud.

Ecco le spiagge che fanno parte del G20s: Rimini, Cavallino Treporti, San Michele al Tagliamento – Bibione, Jesolo, Caorle, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Cervia, Cesenatico, Sorrento, Comacchio, Bellaria – Igea Marina, Vieste, Cattolica, Chioggia, Castiglione della Pescaia, Grado, Forio, San Vincenzo, Ischia, Arzachena, Orbetello, Rosolina, Grosseto, Viareggio, Taormina.