Sempre più dinamici e attivi gli studi nazionali, unici in tutta Italia, sulle auto-edizioni fanzinare
FORLÌ – Da Campobasso parte l’impegno per nuova laurea magistrale della Fanzinoteca d’Italia 0.2, col supporto gratuito di assistenza esterna, per la laureanda Simona Piunno, di Campobasso, nel Corso di Laurea: Lingua e cultura italiane per stranieri, alla Facoltà: Lingue letterature e culture moderne della LILEC Università di Bologna. Il Molise è una delle poche regioni italiane con le quali non aver ancora attivato il supporto gratuito alle tesi di laurea, con Piunno parte anche questa occasione. Nell’ultimo mese, la Fanzinoteca d’Italia 0.2 ha fatto transitare a Forlì, da Padova la dottoranda dell’Università Iuav di Venezia, dall’Accademia di Belle Arti di Firenze la laureanda Nataliya Adrianna Bezhovets mentre da Pesaro gli studenti del Liceo Artistico per la lezione sulle fanzine, inoltre si sono svolti i video incontri con i laureandi dell’Accademia di Belle Arti di Pisa e con la stessa laureanda Simona Piunno. Altri contatti si sono tenuti con studenti e ricercatori interessati al contesto delle auto-edizioni fanzinare italiane che, con la propria unicità nazionale, è documentazione e materiale possibile rintracciare solo alla Fanzinoteca d’Italia 0.2. Un eccezionale vanto per Forlì avere sul suo territorio l’unica fanzinoteca italiana, oltre all’unico fanzinotecario, esperto nazionale, GianLuca Umiliacchi, che con la propria attività e per mezzo del supporto gratuito di assistenza esterna segue dalla a alla z le tesi di laurea che reputa idonee e adeguate. Proprio come il caso della laureanda Simona Piunno che, dopo video incontri e scambi di documentazione degli ultimi giorni, ha potuto prendere avvio la nuova tesi di laurea, portando ad un totale 11 tesi seguite a 360 gradi e oltre 30 supportate con partecipazione di contributi didattici, interviste, documentazione, o consultazione del materiale direttamente in sede. Per informazioni 3393085390 (orari 10/18), fanzinoteca@fanzineitaliane.it
Dalla Fanzinoteca d’Italia 0.2 Centro Nazionale Studi Fanzine, con sede a Forlì in via Curiel 51, resta sempre attivo l’impegno gratuito per il supporto alla Tesi di Laurea con la sempre più dinamica attività per l’esclusivo supporto didattico, unico in tutta Italia, dalla realtà fanzinotecaria che da 25 anni segue i laureandi interessati a conoscere e approfondire l’aspetto delle auto-edizioni fanzinare italiane. Un’attività molto impegnativa, seguendo passo per passo, tutto l’iter della tesi dal titolo fino alla bibliografia, un grande lavoro di volontariato, gratuito senza richieste di alcun pagamento obbligatorio ma, solamente, una copia del volume dell’elaborato da inserire fra i documenti di studio, rintracciabili in sede nell’Archivio. Ricordiamo che la Fanzinoteca ha ricevuto elogi e pareri positivi sia nazionalmente che dall’estero e per ben due volte anche da parte del Ministero della Cultura. Nel 2015 è stato promosso l’esclusivo ed unico progetto internazionale ‘Mappatura Tesi di Laurea Fanzine’, innovativa iniziativa didattica universitaria in tutto il mondo, che attualmente conta oltre 100.000 visualizzazioni. Un riconoscimento questo che, senza alcun dubbio, riveste una concreta testimonianza di grande valore per la Fanzinoteca e per la stessa città di Forlì.
Redigere una tesi di laurea non è mai facile, sia perché spesso lungo il percorso gli ostacoli sono numerosi, sia perché nella maggior parte dei casi è necessario recuperare una quantità di materiale informativo, per questi motivi ancor più complicato è il lavoro per una tesi sulle auto-edizioni fanzinare. Se si considera che il 90% degli italiani è all’oscuro delle auto-edizioni fanzinare diventa comprensibile che tale aspetto sia nella nostra nazione quasi del tutto ignoto. Fra le tante richieste che giungono in sede, troviamo errori e ignoranze legate al mondo delle fanzine al punto che i laureandi le abbinano in contesti a loro estranei quali la produzione underground, o impossibili collegamenti con il free-press, per citarne due, errori grossolani dettati dalla mancata cognizione di causa. Tutto ciò concorre nel rendere molto significativa l’opportunità gratuita di sostegno ed accompagnamento ai laureandi, per mezzo delle esclusive capacità e competenze in grado di garantire, professionalità e grande esperienza, per un efficace orientamento nell’elaborazione della tesi. L’unica realtà italiana dedicata al recupero, alla salvaguardia e alla promozione delle auto-edizioni fanzinare, punto di riferimento per fanzinari e appassionati, riveste un’importante ruolo nazionale. In questa logica il mondo giovanile forlivese e quello italiano, hanno la possibilità di promuovere attività mirate grazie alla ‘Biblioteca delle Fanzine’, aperte, previo accordo, anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 3393085390 (orario 10/18), fanzinoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzinoteca.it.