PARMA – L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Parma spinge sui pedali: ma senza fatica.
È stata attivata una convenzione con Infomobility per l’erogazione di contributi, a fondo perduto, per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e cargo bike a pedalata assistita.
L’iniziativa, impiegherà risorse fino a 222.000: per il 50% del Bilancio del Comune di Parma e per il restante 50% da Infomobility Spa nell’ambito delle politiche a favore della mobilità sostenibile.
L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici, per persone e merci come mezzo di trasporto individuale alternativo ed utilizzare nuove tecnologie per il trasporto urbano con il conseguente miglioramento del traffico e della qualità dell’aria,
Chi può fare domanda? Tutti i cittadini residenti nel Comune di Parma che acquistano una bici a pedalata assistita o una cargo bike a pedalata assistita dopo la data di inizio dell’avvio dell’iniziativa (che sarà nel mese di aprile e verrà comunicata più precisamente in seguito). Non saranno ammesse all’incentivo gli acquisti effettuati prima della data di inizio erogazione incentivi.
Gli incentivi verranno erogati fino ad esaurimento del fondo disponibile e non oltre il 16 gennaio 2024.
Quali sono gli incentivi?
– 300€ per chi acquista una bici a pedalata assistita
– 500€ per chi acquista una cargo bike a pedalata assistita.
L’incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA.
L’incentivo erogato non può superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta o cargo bike a pedalata assistita od essere cumulato con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri enti o amministrazioni sul medesimo oggetto. Ogni singolo veicolo può accedere una sola volta agli incentivi e ogni destinatario può richiedere un solo incentivo, indipendentemente dal numero di domande presentate.
Maggiori informazioni sulle modalità di fruizione da parte degli interessati verranno fornite sul sito di www.infomobility.pr.it e nell’ambito della campagna di comunicazione specifica.
“Gli incentivi che verranno erogati a chi comprerà una bici elettrica, dal prossimo aprile, andranno a coprire circa la metà del costo di un modello medio. E’ una leva notevole per adottare questo modo di spostarsi in una città di pianura e delle giuste dimensioni come Parma” commenta l’Assessore alla Sostenibiltà Ambientale e alla Mobilità del Comune Gianluca Borghi “Ogni iniziativa a favore di una mobilità green contribuisce a spingere, sempre di più, verso il necessario cambio di mentalità, abitudini e consapevolezze di cui il nostro ambiente ha urgente bisogno. Pensare alla bicicletta come al nostro mezzo di trasporto, anche insieme ai bambini, agli strumenti di lavoro o alla spesa, vuol dire pensare a giornate in piena autonomia e senza costi sugli spostamenti. Parma con più biciclette e più cargo bike sarà una città più nostra e più europea”
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter