Parma

CyberChallenge.IT: all’Università di Parma premiati i migliori studenti del corso

foto finale dal sito dell’Università di Parma

Sono Marco Paini, Tommaso Bruschi e Matteo Maccarone. Con altri tre studenti faranno parte della squadra dell’Ateneo che il 4 luglio si misurerà nel campionato nazionale di sicurezza informatica

PARMA – Nei giorni scorsi al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma sono stati premiati i migliori tre studenti del programma di formazione del corso CyberChallenge.IT.

CyberChallenge.IT, organizzato dal Cybersecurity National Lab con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, è dedicato alle giovani e ai giovani tra i 16 e i 24 anni ed è la principale iniziativa italiana per formare la prossima generazione di professioniste e professionisti della sicurezza informatica. Le partecipanti e i partecipanti hanno la possibilità di formarsi sui fondamentali principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, insieme a esperte/i universitari e aziende leader del settore. L’Università di Parma aderisce dal gennaio 2021, su iniziativa dei docenti Luca Veltri e Roberto Alfieri e grazie al sostegno della UO Sicurezza IT.

Al corso di formazione, che si è svolto da febbraio a maggio dopo due selezioni iniziali, hanno partecipato 25 studentesse e studenti provenienti dai corsi di laurea in Informatica e in Ingegneria dell’Ateneo e dall’ITIS “Leonardo da Vinci” (per l’ITIS coordinamento del docente Ramon Ugolotti).  Le partecipanti e i partecipanti sono stati preparati, formati e supportati da Gianluca Altomani (dottore in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni e componente della nazionale di cybersecurity italiana TeamItaly), Manuel Romei (dottore in Ingegneria dei Sistemi Informativi), Luca Veltri (docente del corso di CyberSecurity) e Marco Sanfelici (dottore in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni).

Alla fine del percorso di formazione le studentesse e gli studenti hanno affrontato una gara locale sulle principali tematiche del corso. I tre migliori sono risultati Marco Paini, Tommaso Bruschi e Matteo Maccarone, che sono stati premiati alla presenza del Prorettore ai Sistemi informativi, all’innovazione e al PNRR Andrea Prati e dei vertici dell’azienda main sponsor, SIGHUP.

I migliori sei studenti del corso (oltre ai tre premiati anche Gregorio Maria Vallé, Michele Cavagni e Harold Boado) faranno parte della squadra dell’Ateneo che il 4 luglio si misurerà nel campionato nazionale di sicurezza informatica contro le altre 45 sedi partecipanti al progetto CyberChallenge.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

6 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

5 ore fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

7 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

7 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

7 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter