Castel San Pietro Terme

“CUORIDIDONNE – Arte e Poesia” dall’8 al 16 marzo a Castel San Pietro Terme

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – “A volte il caso ti fa capitare l’occasione giusta al momento giusto”

È arrivata così l’exhibition “CUORIDIDONNE – Arte e Poesia” realizzata tutta al femminile che inaugurerà proprio l’8 Marzo.

Una performance artistica nata da un’offerta di amicizia che funziona e che sa diventare collaborazione nel perseguire passioni comuni. Un esempio di come la sinergia tra due artiste possa fruttare col garbo e l’esplosione creativa che un sodalizio in rosa porta naturalmente con sé.

Due sguardi molto diversi che affrontano l’animo, la corporeità, la vita in modi anche molto differenti, eppure entrambi accumunati dalla capacità espressiva di due strumenti complementare d’arte.

Il primo è di Laura Sangiorgi Cellini, giornalista televisiva per varie testate locali prima e ora coach olistico integrato, che esplora lo sguardo sulla vita passando dall’uso della parola, usando le lettere per colorare pensieri ed emozioni, descrivendo e facendo immaginare e sentire paesaggi fuori e dentro di sé.

Il secondo è di Marta Galetti, pittrice emozionale formatasi come stilista e perfezionatasi in laboratori di pittura, scultura con argilla e iconografia, che traccia volti e colori del mondo femminile per raccontare con mille arcobaleni le variegate sfumature del mare di sensazioni che la attraversa.

L’inaugurazione si terrà sabato 8 Marzo alle ore 17.30 con la presentazione di Mauro Degli Esposti, ricercatore di fama internazionale con sensibilità artistica anche verso il femminile che proporrà il tema: ‘Scienza e femminile: c’è una Donna in ciascuno d noi’

L’exibition sarà aperta al pubblico da sabato 8 a domenica 16 Marzo tutti i giorni dalle 10.00-12.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00 (giovedì chiuso)

Sala Espositiva di via Matteotti 79 a Castel San Pietro Terme. Ingresso gratuito

Laura Sangiorgi Cellini

“L’arte poetica esposta è una parte di una mia raccolta di un breve periodo che ho vissuto nel 2014 e vuole essere una finestra sul cielo azzurro impressa su carta. La vita corre veloce e lasciare orme dei propri pensieri, delle proprie emozioni, consente a te stesso di rivederti con gli occhi di oggi e permette agli altri di sentirti condividendo il tuo vissuto.

Ammetto non sia immediato riuscire a pubblicare la profondità del proprio animo, opportunità che la poesia può darti, e che è un ricerca interiore che per me è completamente diverso dallo scrivere un romanzo o un saggio. Si dice che un libro sia come un figlio, ed è vero perché c’è tantissimo di chi lo scrive, eppure credetemi, nella poesia, almeno per le mie è così, c’è talmente tanto mio cuore che questa esposizione la sento po’ come fare ‘nudismo in spiaggia’. Essendo questa exhibition contemporanea alla prima pubblicazione della mia raccolta ‘Poesie dell’anima’ mi riempie di emozioni: la consapevolezza che in queste poesie ci sono io come mamma, come amante, come donna, come sognatrice vuole essere un messaggio di coraggio a tutte le donne per esprimersi nei mille mondi che ogni giorni falchiamo per affrontare le complessità della vita.

Questa partnership è omaggio artistico al femminile, capace di arte, poesia e concretezza, amicizia, amorevolezza e saper portar frutto: quale miglior disponibilità della sala potevamo avere dal Comune di Castel San Pietro Terme se non quella di poter inaugurare l’8 Marzo? …Ma a volte il caso ti fa capitare l’occasione giusta al momento giusto”

Marta Galetti

“In questa exhibition espongo vari filoni espressivi dell’arte che creo. C’è la collezione di quadri e dipinti ispirati a visi di donne sciamane che donano forza ed  equilibrio e che, come ogni donna, esprimono il proprio talento innato. Ci saranno alcuni miei dipinti collegati all’energia degli animali totem, degli elementi naturali oltre a particolari pitture, scelte per l’occasione tra la mia produzione, per complementare al meglio le parole delle poesie di Laura.

Sono contenta di questa partnership nata nella spontaneità e cresciuta nella collaborazione che permette ai miei quadri di dare una dimensione visuale alle parole”

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme ed ha l’onore di poter contare sull’amicizia e il supporto della Coop CLAI.

8-16 Marzo 2025

CUORI DI DONNE – Arte e Poesia

“Exibition al femminile: dove anima e corpo si colorano di vita”

c/o sala Espositiva via Matteotti 79 – Castel  San Pietro Terme (Bo)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Da questo pomeriggio, aperto l’ingresso lato mare alla rotatoria SS 16 – SS 72 San Marino, senza più semafori

Così come il collegamento via della Repubblica-Euterpe, dopo la conclusione, con largo anticipo, dei lavori…

4 minuti fa

Question Time di venerdì 7 marzo

Il video della seduta è disponibile sulla piattaforma Digital4Democracy del Comune di Bologna BOLOGNA -…

8 minuti fa

Da sabato 8 a lunedì 10 marzo scattano le misure emergenziali per contenere l’inquinamento atmosferico

RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che, a partire da domani, sabato 8…

12 minuti fa

Bollino Rosso Arpae: scattano le misure emergenziali per la qualità dell’aria

Domenica ecologica 9 marzo PARMA - A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile…

16 minuti fa

Qualità dell’aria: proseguono fino al 10 marzo le misure emergenziali antismog

RIMINI - A seguito del bollettino Arpae di oggi, venerdì marzo, che ha evidenziato una…

25 minuti fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell’aria

Fino a lunedì 10 marzo 2025 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

21 minuti fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X