FELINO (PR) – «In questi anni abbiamo raccontato la vicenda dei fratelli Cervi fuori e dentro ai teatri, nelle piazze, nei cortili, nei parchi, negli spazi culturali. Ci sono storie che si aggrappano alla Storia, che qualcuno preferisce dimenticare ma che rinascono dentro gli occhi di chi le ascolta»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Cuori di Terra – Memoria per i sette fratelli Cervi, spettacolo che sarà in scena venerdì 27 agosto alle ore 19 alla Corte di Sant’Ilario Baganza, frazione di Felino (PR) nell’ambito della prima Festa di Teatro di Comunità I Giorni dell’Alambicco, a cura di Anellodebole.
«La suggestiva corte contadina di Sant’Ilario Baganza è senz’altro il luogo più adatto dove rappresentare questo spettacolo» riflette Monica Morini «Una delle scene più potenti è il momento in cui Aldo, il più rivoluzionario dei fratelli Cervi, porta a casa il trattore. Tutti gli vanno incontro, sul cofano lui mette il mappamondo. Il trattore è il simbolo del progresso, i Cervi lo presteranno a tutti per lavorare insieme, in amicizia, mentre il mappamondo sta a significare che il mondo è dei contadini uniti, contro l’ignoranza e ogni tipo di oppressione».
Aggiunge Bernardino Bonzani: «Noi ci sentiamo molto vicini allo spirito di Anellodebole perché crediamo e pratichiamo un teatro che crea comunità pensanti. Abitiamo spettacoli e progetti che sono ponte tra le generazioni e le culture, con giovani e anziani, migranti e persone con diverse abilità. Un teatro per tutti, dove le persone si ritrovano e si riconoscono. La storia dei Cervi è ancora fucina di pensiero e solidarietà. Ci sono molte forme di resistenza, quella di fare memoria insieme è un modo per guardare al futuro e allungarci la vita. Questa festa di comunità che ci ospita è fatta da molti cuori con impegno, slancio e arte, saprà distillare utopia e bellezza per tutti».
Cuori di Terra ha ricevuto il Premio Scenario per Ustica, prestigioso riconoscimento assegnato «per la lettura non agiografica della storia dei fratelli Cervi riletta nella complessità di una vicenda che connette impegno politico e battaglie quotidiane per l’emancipazione della persona e il progresso nelle relazioni umane, nel lavoro e nella società».
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: info.anellodebole@gmail.com.
Info su I Giorni dell’Alambicco: https://www.anellodebole.com/i-giorni-dell-alambicco.
Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter