REGGIO EMILIA – Sabato 14 dicembre alle ore 18.00 si terrà, presso la Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi 1/F), la presentazione dell’ultimo libro di Dario Levantino “Cuorebomba”, pubblicato quest’anno da Fazi Editore. Interverrà, oltre all’autore, l’operatrice culturale e bibliofila Francesca Codeluppi.
Ambientato in una Palermo difficile, è un racconto che fonde la dimensione individuale con quella sociale per una storia emblematica sulla volontà di riscatto. A Brancaccio, periferia degradata, l’unico modo per difendersi dalla ferocia del quartiere è la famiglia. Ma le famiglie, si sa, sono infelici per definizione e così quella di Rosario. Su questo equilibrio precario piomba la scure dei servizi sociali: Maria finisce in una clinica per disturbi alimentari, Rosario in una casa-famiglia. Ispirato dalle sue letture clandestine, il ragazzo diventa così una sorta di Oliver Twist, in lotta contro una legge folle che, nel nome dei diritti dei minori, recide i legami e separa le persone dagli affetti più cari. Nella sua guerra al malaffare che gira intorno ai servizi sociali e nel tentativo di ricongiungersi alla madre, il protagonista però nulla potrà contro le estreme conseguenze di una sentenza definitiva. Fortuna che c’è Anna, ragazza di poche parole, misteriosa e magnetica, a donare a Rosario la luce di una rivelazione: esiste un solo veleno contro la morte ed è l’amore.
Una storia potente, così come potente è, sin dal suo suono, il titolo “Cuorebomba”. “Il titolo – dice Levantino – è tratto da un tema che Rosario scrive alla fine della storia e che gli costerà la bocciatura. Un tema in cui, lanciandosi in un’analisi della natura umana, Rosario divide le persone in cuorisecchi e cuoribomba: i primi sono quelli che traggono forza, sicurezza e successo da chi è debole, gli altri sono quelli – come sua madre e come lui stesso – ultrasensibili che vivono le emozioni in modo esplosivo, fino a esserne anche ammazzati”.
L’evento si svolgerà in collaborazione con la Storica Libreria del Teatro di Reggio Emilia (Via Crispi 6).
Per informazioni: tel. 0522 580143, info@duemilanovecento.it, www.duemilanovecento.it.
Dario Levantino è nato a Palermo nel 1986. Laureato in Lettere e filosofia nella sua città, oggi è un insegnante di Lettere in un Liceo Linguistico di Monza. “Cuorebomba” è il suo secondo romanzo. La sua opera d’esordio, “Di niente e di nessuno” (Fazi Editore, 2018), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma, il Premio Subiaco Città del Libro e il Premio Leggo Quindi Sono.
Per informazioni:
2000 & NOVECENTO Galleria d’Arte
Via Sessi 1/F | 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143
info@duemilanovecento.it | www.duemilanovecento.it
www.facebook.com/duemilanovecento
BAGNACAVALLO (RA) - Si è svolta il 10 settembre la conferenza stampa di presentazione della…
RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter