Bologna

Cultura. “Quante storie nella Storia”

Dal 2 all’8 maggio torna in Emilia-Romagna, per la 21esima edizione, la Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio

BOLOGNA – Archivi storici comunali e archivi di Stato. Biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi ecclesiastici, istituti culturali e altri soggetti, sia pubblici che privati. Sono i protagonisti di “Quante storie nella Storia”, la Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, che torna in Emilia-Romagna dal 2 all’8 maggio, per la ventunesima edizione.

Un’iniziativa, questa, promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione regionale dell’Anai, l’Associazione nazionale archivistica italiana, e la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna. Con un obiettivo preciso: accrescere la consapevolezza dell’importanza degli archivi come bene culturale e memoria storica collettiva. L’Ufficio scolastico regionale, inoltre, ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l’interesse che riveste per la comunità scolastica.

Ricco il programma di iniziative realizzate da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio. Ai circa 50 soggetti che aderiscono a quest’edizione, viene offerta infatti l’opportunità di far conoscere il proprio patrimonio archivistico, e questo non solo attraverso la divulgazione dell’attività didattica ma anche con iniziative formative e promozionali mirate: visite guidate e percorsi tematici, conferenze e mostre documentarie, incontri con i docenti, trekking urbani e uscite sul territorio, presentazioni degli elaborati realizzati da studenti.

Il programma è redatto dal Settore Patrimonio culturale della Regione che, nell’ambito di quest’edizione, insieme agli altri promotori della rassegna, proporrà mercoledì 18 maggio il seminario “Trasformazioni. Mutamenti del territorio e delle mentalità nei documenti d’archivio”.

A partire da lunedì 2 maggio, tutte le iniziative in calendario si potranno seguire nella pagina web dedicata (https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/archivi/quante-storie-nella-storia/programmi-qs) sul sito del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, dove si possono consultare anche il gruppo Facebook e il canale YouTube correlati.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Quartieri in Comune”, martedì 8 ottobre, la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti di Violina Casette Porto

CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…

4 minuti fa

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

10 minuti fa

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

45 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

50 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

53 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter