Cuba L’isola imperfetta di Bartolini e live di Marcello Espana Circo Este a Longiano

38

LONGIANO (FC) – Giovedì 26 ottobre – ore 20.00

FALEGNAMERIA COCKTAIL BAR

LONGIANO

Graziano Bartolini presenta:

Cuba. L’isola imperfetta

Ospiti live Marcello (Espana Circo Este) e Dario Misano

Sarà una serata tutta dedicata a Cuba quella di giovedì 26 ottobre alla Falegnameria Cocktail bar di Longiano in piazza Malatestiana, davanti al castello della città, attraverso la musica, la letteratura, la fotografia, i cocktails ma soprattutto le pagine del libro “Cuba, L’isola imperfetta “cui l’autore, il fotografo Graziano Bartolini, affida la propria volontà di raccontarsi attraverso le esperienze vissute in trentaquattro anni di viaggi nell’isola, dando vita a un sentito diario di viaggio, che per l’occasione sarà in dialogo con Maria Chiara Pacchierini. L’evento organizzato in collaborazione con Monogawa sarà ad ingresso libero e prenderà vita già dalle ore 20.00 con possibilità di cena e sarà arricchito dal live acustico di Marcello leader della band Espana Circo Este e Dario Misano che realizzeranno un nuovo ed originale intervento musicale acustico con due chitarre e voce, tutto dedicato all’america latina e alle sue influenze musicali. Durante la presentazione del libro saranno proiettate anche le foto che Graziano ha realizzato durante i suoi viaggi e ad accompagnare la serata anche i drink della falegnameria che per l’occasione ha preparato una carta speciale dedicata alla miscelazione dell’isola caraibica.

Bartolini è solito pubblicare libri fotografici di reportage, con predilezione per tematiche legate al centro e sudamerica, ma con questa fresca pubblicazione, uscita per la casa editrice Edizioni Arcoiris, ha cambiato registro dedicandosi alla pura scrittura, arricchendo comunque il volume di meravigliose fotografie realizzate durante i suoi viaggi e da una prefazione dello scrittore  

Non un racconto, né un romanzo. Non un saggio, né un’analisi storica o politica. Alle pagine di Cuba. L’isola imperfetta, Graziano Bartolini affida la propria volontà di raccontarsi attraverso le esperienze vissute in trentaquattro anni nell’isola a forma di caimano, dando vita a un sentito diario di viaggio che raggruppa in un’unica costellazione i segmenti di vita condivisa con amici e ricercatori, impressi nelle fotografie a sintetizzare decenni di impegni e obiettivi portati avanti insieme, e il ricordo delle persone incontrate tra quelle strade risuonanti di risate e musica, dai volti segnati dalla sottile ironia per esorcizzare una realtà di promesse disattese e convivere con gli spettri di sogni e ideali traditi. Fotografo e autore di reportage da diverse parti del mondo, in questo libro restituisce a chi legge il ritratto vivido di una Cuba in costante cambiamento, immergendosi tra le sue «impossibili contraddizioni, fra slanci di profonda tristezza e sorprendente felicità»

Graziano Bartolini nasce a Cesena nel 1958 e realizza reportages prevalentemente a tema sociale da circa trent’anni. Ha viaggiato in più di venti paesi fra Europa, Asia e Nord Africa, ma è in numerosi paesi dell’America Latina dove si concentra il suo lavoro, testimoniato da numerosi viaggi e relative pubblicazioni, fra le quali Cuba: blanco y negro del 1996, Dice Ifá del 1998, Vaupés, il fiume di stelle e la palma della musica del1999, La Habana como un Chevrolet con l’importante introduzione del fotografo cubano Alberto Korda, Tocar sueños en Cuba  con introduzione di Danilo Manera e  testi dello scritture cubano Miguel Mejides  del 2001, Il Foro Annonario di Cesena, El Barrio de Colón del 2006, Passione Pura. Volti e gesti del sigaro a Cuba con prefazione di Eduardo Galeano uscito nel 2008 sul mondo del tabacco e del sigaro cubano. Negli ultimi vent’anni ha esposto in più di 50 città sia in Italia  tra cui Roma, Treviso, Firenze, Pordenone, Udine, Siena, Sì fest di Savignano sul Rubicone, che in America Latina come Bogotá, La Paz, Cochabamba, Santa Cruz, L’Avana, Guadalajara, San Paolo, Caracas e Montevideo.