BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Siamo entusiasti di annunciare la ristampa di un’opera che ha conquistato i nostri cuori fin dal primo momento: “L’Ultimo lupo di Strabatenza” di Gian Maria Cadorin. Questo libro, nato tra le mura del nostro rifugio, è purtroppo ormai introvabile, ma ha una storia speciale. L’autore ci ha raccontato che è frutto di lunghe serate passate davanti al camino, accompagnate da qualche bicchiere di vino e dai racconti degli abitanti del luogo. Quelle serate di convivialità hanno dato vita a una storia che oggi vogliamo condividere nuovamente con una nuova edizione, arricchita da prefazioni di esperti e figure legate al territorio.
Il 30 agosto 2020, a soli due mesi dall’inaugurazione del rifugio, abbiamo ricevuto un dono prezioso dall’autore: le ultime 100 copie del libro, che abbiamo offerto ai nostri ospiti. In breve tempo, queste copie sono andate esaurite, risvegliando l’interesse per le affascinanti storie di questi luoghi e per uno stile di vita ormai lontano.
Per noi, tramandare la storia di questa valle è essenziale per comprenderla e rispettarla appieno. Conoscere le storie racchiuse nei ruderi che si incontrano durante i trekking, come quella dell’“Ultimo lupo di Strabatenza”, arricchisce l’esperienza e promuove un rispetto più profondo.
Guidati dal desiderio di mantenere viva questa memoria, quest’anno abbiamo deciso di ridare vita al libro con una ristampa speciale. Questa nuova edizione sarà impreziosita dalle illustrazioni in stile xilografia medievale dell’artista Alberto Santi di Ridracoli e da un progetto grafico curato da Deborah Mosconi, caratterizzato dall’uso del colore ruggine, in omaggio alla tradizione di stampa romagnola.
Per realizzare questo progetto, abbiamo lanciato un crowdfunding per chi desidera acquistare in anteprima una copia della nuova edizione de “L’Ultimo lupo di Strabatenza”. Sebbene il testo originale sia rimasto invariato, come voluto dall’autore, la ristampa si distingue per la copertina rigida, i nuovi disegni e le prefazioni di esperti dei lupi dell’Appennino, naturalisti, storici locali e l’ente Parco, che riveleremo più avanti. La nuova veste grafica trasforma il libro in un vero gioiello da collezione, un’edizione limitata che merita di essere aggiunta alla propria libreria, anche se già si possiede la prima stampa.
Confidiamo nel supporto dei nostri clienti e degli amanti di questi luoghi per trasformare questo sogno in realtà.
Le donazioni possono essere effettuate tramite questo link: https://www.trappisa.it/bottega/ultimo-lupo-di-strabatenza/, utilizzando Satispay o PayPal. Inoltre, durante gli eventi autunnali e invernali, organizzeremo banchetti per la raccolta fondi.
Sostenendo questo progetto, possiamo continuare a mantenere viva la memoria di questa vallata e delle storie che la abitano.