Al via la manifestazione di nuoto in acque libere sabato 31 agosto e 1° settembre nella spiaggia di piazza del Tramonto
CATTOLICA (RN) – “
Sono molto felice che il Dominate the Water Tour di quest’anno riparta ancora una volta da Cattolica, dalla mia regione. Lo scorso anno è stato bellissimo poter nuotare a casa, incontrare tante persone che che non hanno fatto mancare il proprio affetto e che spero quest’anno abbiano deciso di confermare la loro presenza. Inoltre il feeling che si è creato con la Regione e il Comune è stato un altro tassello importantissimo per tornare ancora qui. Da parte di tutte le istituzioni abbiamo avvertito la felicità di poter ospitare ancora una volta questa gara di nuoto in acque libere e questo significa che stiamo lavorando nel modo giusto, che stiamo crescendo portando avanti i giusti valori, quello del rispetto, verso l’ambiente innanzitutto, ma anche verso noi stessi e gli altri. Non posso dunque che dire ancora una volta grazie a questa fantastica terra, la mia terra, che sarà teatro dell’inizio delle nostre competizioni! Ci vediamo questo fine settimana!”. A due giorni dal via di “
Dominate the water”, il plurititolato campione di nuoto
Gregorio Paltrinieri, vincitore di due medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024, si prepara a sbarcare a Cattolica e in Emilia-Romagna, sua terra d’origine, pronto a dare vita alla seconda emozionante edizione di due giorni di gare di nuoto in acque libere. Una manifestazione che non è solo una competizione sportiva, ma punta a diffondere la cultura del rispetto delle spiagge e dei mari e a tutelare la biodiversità, unendo l’energia degli atleti con la fragilità del nostro ecosistema marino. Tra le altre azioni messe in campo, c’è anche la firma del “
Patto con il mare per la Terra” che Paltrinieri siglerà proprio a Cattolica, prima tappa del circuito di Dominate the water, alla presenza della
Sindaca Franca Foronchi. Si tratta di un documento elaborato dall’”Università delle scienze gastronomiche” di Pollenzo (Cuneo), per promuovere, proteggere e conservare la biodiversità marina e sottoscritto da numerose associazioni e aziende, tra cui Granarolo, partner dell’università di Pollenzo e di Dominate The Water, nonchè una delle prime aziende a sottoscriverlo assieme a Paltrinieri e che ora rinnova l’impegno tornando a mettere la firma per il secondo anno.
Il Patto intende sensibilizzare sulla nostra risorsa naturale più importante, elaborare strategie condivise per raggiungere gli obiettivi relativi alla valutazione del buono stato ecologico delle acque e partecipare alla costruzione di un modello alternativo a quello attuale, attraverso ricerche, iniziative con finalità culturali e divulgative. Novità di quest’anno è la costituzione della Fondazione Patto con il Mare che porterà avanti tutte le attività per far conoscere, proteggere e conservare la biodiversità marina, fondamentale risorsa per salvaguardare il benessere umano.
L’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 promosso dalle Nazioni Unite per le persone, il pianeta e la prosperità vuole Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Si parla di acqua potabile naturalmente, ma l’accesso all’acqua dolce passa attraverso il rispetto della terra e del mare, in Italia come nei paesi in via di sviluppo. Il mare è alleato per combattere la crisi climatica e il riscaldamento del pianeta, il Patto aiuta a conoscere meglio l’unico capitale naturale in grado di garantire benessere e sostenibilità alla nostra vita presente e futura. Il Patto con il Mare per la Terra è un patto contro l’inquinamento delle acque, la cultura dello scarto e dello spreco perché il Mare non può più essere la discarca della Terra. Il patto è un impegno a proteggere la sua biodiversità perché noi siamo parte di un unico sistema.