Ravenna

Crac presenta “The Jolly House” a Villa Verlicchi (Lavezzola) dal 4 giugno al 31 luglio

CONSELICE (RA) – CRAC Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea aps, nell’ambito di DART Domus delle Arti, delle Relazioni e del Turismo di Villa Verlicchi a Lavezzola (RA) ha il piacere di presentare la mostra vincitrice di “CRACXC Call for Curators”, intitolata “The Jolly House”.
Vinta dalle curatrici Jennifer Regalia, Benedetta Nassini, Margherita Verzocchi e Beatrice Timillero, la Call stata lanciata da CRAC lo scorso anno per dare la possibilità ai giovani curatori di avere uno spazio a disposizione per proporre i loro progetti e ha immediatamente riscosso un notevole successo di partecipanti con progetti di elevata
qualità.

La mostra è concepita come un percorso multisensoriale in cui potersi fermare, toccare, sperimentare liberamente i lavori proposti e lasciarsi guidare dalle visioni degli artisti. Le opere, collocate tra il giardino, il pian terreno e il piano nobile della struttura, sono pensate per far sì che i visitatori possano dialogare in maniera diretta con i lavori stessi e con uno spazio che diventa sensibile.

Il tema principale dell’esposizione quello dell’immaginazione, legata all’importanza di saper tornare bambini e ricordare di nutrire il nostro lato più spontaneo e puro che può farsi strumento di indagine interiore. Villa Verlicchi è stata trasformata in un parco giochi dell’arte in cui gli stimoli proposti sono sia fisici che concettuali, con l’obiettivo di trasportare lo spettatore indietro nel tempo e sospingerlo ad accedere a una dimensione
ulteriore rispetto a quella quotidiana. The Jolly House è strutturata quindi per accompagnare i partecipanti alla scoperta di nuovi significati attraverso uno sguardo nuovo e funge da allenamento a tornare a vedere il mondo come pura magia.

La mostra presenterà le opere di Giulio Locatelli, Matteo Nasini, Danilo Sciorilli, Giulia Cotterli, Anna Dormio, Alessandro Costanzo, Camilla Gurgone, Sveva Angeletti, Alessio Bacchitta e Studio.sifr, che saranno presenti insieme alle curatrici all’inaugurazione, il 4 giugno 2022 alle ore 18.
APERTURE
Giugno Martedì 1518, Sabato e Domenica 1820 (1018 su prenotazione)
Luglio Martedì 1518, Sabato 1013, Domenica 1923 (1019 su prenotazione)
Sar possibile prenotare delle visite guidate scrivendo thejollyhouse.mostra@gmail.com
o telefonando al numero 393 90 44 864
CONTATTI MEDIA E ALTRE RICHIESTE
Info CRAC e DART
+39 347 2695502 Gianni Mazzesi
+39 340 074 8203 Maria Giovanna Morelli
segreteria@cracarte.it
Info mostra e prenotazioni
+39 393 90 44 864
thejollyhouse.mostra@gmail.com
THE JOLLY HOUSE
4 giugno 31 luglio 2022
Apertura Ufficiale:
Sabato 4 giugno, ore 18
DART/Villa Verlicchi
Lavezzola
Via Pasi 2, 48017, RA
CRAC Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea aps è un’associazione culturale di promozione sociale è sia ‘Artists & Labs Space Art’ che centro di produzione artistica indipendente e occupa il secondo piano di DART a Villa Verlicchi di Lavezzola (RA).
– Propone mostre, eventi, laboratori, conversazioni, talk in art, residenze d’artista, call e percorsi ideali per la città e il territorio, mettendo in contatto artisti e collaborando con altre associazioni, istituzioni e privati.
– Realizza progetti artistico-culturali per stimolare nuovi modi del pensare, agire ed interagire, con la realtà che ci circonda.
– Promuove la cultura, l’arte del presente ed in particolare quella contemporanea nei suoi molteplici linguaggi come luogo di positive e feconde contaminazioni.
DART Domus delle Arti, delle Relazioni e del Turismo, si trova all’interno di Villa Verlicchi a Lavezzola (realizzata fra il 1876 e il 1882 e acquisita nel 1975 da parte del Comune di Conselice, che dal 1976 al 2008 l’ha utilizzata come asilo nido e ora come DART Domus delle Arti, Relazioni e del Turismo.
DART contiene al suo interno la sede di CRAC Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea, un piano espositivo dedicato all’arte contemporanea e del presente a cura di CRAC, il C.A.B.A.
Museo del libro d’artista, una mediateca, degli spazi laboratorio, un centro di aggregazione per il tempo libero e per l’associazionismo sportivo e un info-point per il turismo, mentre un rinnovato giardino all’italiana è utilizzato per le iniziative al suo esterno.
Unigrà è una realtà internazionale che opera nel settore della trasformazione e vendita di oli e grassi alimentari, margarine e semilavorati destinati alla produzione alimentare, in particolare dolciaria. Nata nel 1972, l’azienda fondata da Luciano Martini ha sviluppato nel tempo la propria missione di realizzare materie prime, semilavorati e prodotti finiti di alta qualità per tutti i canali del settore: Industriale, Artigianale, Retail e Ho.Re.Ca. Oggi Unigrà presenta ricavi per oltre 600 milioni di Euro, esporta oltre il 40% del suo volume d’affari grazie a 5 stabilimenti produttivi, 20 filiali commerciali e una numerosa rete di distributori e importatori in più di 105 Paesi nel mondo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

15 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

18 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

23 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

32 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

35 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

43 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter