Reggio Emilia

CRA Pensionato San Giuseppe: il centenario di Dolores e una festa in onore di Alessandro

QUATTRO CASTELLA (RE) – Il centesimo compleanno di Dolores e una festa in onore di Alessandro Santachiara, il giovane OSS del Pensionato scomparso prematuramente lo scorso dicembre in un incidente stradale e già commemorato lo scorso giugno con una giornata a lui dedicata con “Il volo di Alle”.

Alessandro aveva 38 anni e una figlia in arrivo; era un ragazzo pieno di vitalità ed energie, videomaker – infatti amava realizzare contenuti e video anche con gli Ospiti, che assisteva ogni giorno con grande dedizione – ed era appassionato di volo: proprio per questo, la precedente festa di ricordo, tenutasi lo scorso giugno, è stata anticipata da un emozionante laboratorio di aquiloni,curato dalle scuole del territorio con la collaborazione di Fabio Purisiol dell’associazione “Liberi di volare”.

E nella giornata di mercoledì 20 dicembre, a un anno dalla scomparsa di Alessandro, la struttura di Quattro Castella, dove l’OSS lavorava con impegno e dedizione quotidiani, ha organizzato una nuova giornata di festa e ricordo, in suo onore, a cui ha partecipato anche la famiglia di Alessandro: una giornata scandita da risate ed emozioni, “proprio come lui avrebbe voluto”, dicono dalla struttura.

Il pomeriggio ha visto succedersi, così, l’intrattenimento musicale dei Blu di Prussia, e tante sorprese, come un piccolo ma partecipatissimo contest tra i reparti della RSA: un vero e proprio concorso in cui ogni divisione della struttura ha preparato una torta, giudicata poi, in estetica e gusto, dalla moglie di Alessandro, oltre a un goloso buffet preparato dalla residenza.

Infine, il pomeriggio è terminato con la consegna di un dono davvero sentito e speciale per la moglie di Alessandro e la loro bambina: il team di struttura ha infatti acquistato, presso l’Istituto Stellare, una stella della costellazione dei Pesci, per ricordare il giorno della nascita – il 7 marzo – e il segno zodiacale del tanto amato OSS, fino alla messa di commemorazione, tenutasi alle 19.

Una giornata trascorsa insieme tra il ricordo, l’emozione e la gioia, per far sentire il calore e la vicinanza alla famiglia di Alessandro, ai suoi colleghi, ai suoi amici. Un ricordo inscalfibile che non potrà essere cancellato e i cui festeggiamenti continueranno anche il giorno successivo, il 21 dicembre, per celebrare il compleanno a tre zeri di Dolores, una delle Ospiti a cui Alessandro era più legato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Esplorando l’arte metafisica di de Chirico alla scoperta di “Ferrara città delle meraviglie e… del terribile Worbas”

Martedì 11 marzo 2025 alle 17 incontro a cura di Adello Vanni in via Grosoli…

12 ore fa

Bologna Verde, martedì 11 marzo incontro pubblico sulla riqualificazione di Piazzetta Cevenini

BOLOGNA - Martedì 11 marzo, dalle ore 18.30 presso Piazzetta Cevenini e dalle 19.30 presso…

12 ore fa

“Patrilineare. Una storia di fantasmi”: il libro di Enrico Fink alla ricerca delle proprie origini

Incontro con l'autore martedì 11 marzo 2025 alle 16.30, in via Giuoco del Pallone 15,…

13 ore fa

Pazzi di Jazz 2025 dal 10 marzo a Ravenna

RAVENNA - 10 marzo – 12 maggio 2025 Ravenna La dodicesima edizione dell’iniziativa didattica e…

16 ore fa

PR Summer Camps, l’estate biancorossa non è mai stata così ricca

Aperte le iscrizioni per i Post-School Camp! REGGIO EMILIA - Un’estate di basket insieme a…

16 ore fa

11 marzo comunicato stampa Fondazione Osteoporosi

ROMA - La Fondazione per l’Osteoporosi parteciperà con il suo Presidente, il professor Giancarlo Isaia,…

16 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X