Bologna

Covid-Free da sempre le RSA “Sereni Orizzonti” di Savigno e Pianoro

Sanificazione continua e regole scrupolose per i nuovi ingressi

BOLOGNA – La seconda ondata della pandemia in provincia di Bologna non ha colto di sorpresa le Residenze protette per anziani di Savigno-Valsamoggia (“RSA Villa dei Fiori”) e di Pianoro (“CRA Valleverde”), gestite dal gruppo “Sereni Orizzonti”. In entrambe queste strutture, da sempre Covid-free, il personale sanifica senza sosta tutti gli ambienti e applica in maniera scrupolosa le buone pratiche di prevenzione del contagio. I controlli sanitari sono continui e rigorosi: round di tamponi molecolari nasofaringei vengono effettuati ogni 3 settimane su tutti gli ospiti e dipendenti (direttrici e amministrativi, medici, Oss e infermieri, fisioterapisti, educatrici, animatrici, addetti alle pulizie e alle cucine) e comunque ogni volta si manifesti un qualsiasi sintomo simil influenzale.

Dallo scorso mese sono state sospese a scopo precauzionale tutte le visite in struttura dei parenti, anche se è tuttora possibile vedere i propri cari dall’esterno grazie alle ampie vetrate al piano terra. Continua a essere garantito il servizio su appuntamento di videochiamata tramite WhatsApp. Nel frattempo non si sono mai interrotti i nuovi ingressi in queste RSA. Seguendo le ultime linee-guida regionali, il nuovo ospite – munito di un tampone molecolare nasofaringeo negativo effettuato non oltre le precedenti 72 ore – viene collocato per un periodo di isolamento precauzionale di 10 giorni in una camera singola con bagno, adiacente a una zona filtro di vestizione/svestizione per il personale (buffer zone). Superata questa fase può finalmente integrarsi con tutti gli altri residenti, beninteso dopo essersi sottoposto a un nuovo tampone di controllo.

«Voglio ringraziare le ASL per la loro efficace collaborazione così come tutti i nostri dipendenti e collaboratori per la grande professionalità dimostrata fin dall’inizio della pandemia» dichiara Emilia Tramelli, coordinatrice d’area di “Sereni Orizzonti”. «Senza il loro spirito di sacrificio e un corretto comportamento sociale fuori dalla struttura non saremmo mai riusciti a ottenere questo risultato. Si prodigano quotidianamente per garantire a tutti la serenità necessaria a superare questa lunga fase. Pur con tutte le limitazioni imposte dai protocolli anti-Covid, cerchiamo di realizzare attività ricreative che possano tenere alto il morale di tutti. Non lasciarsi abbattere e restare ottimisti è infatti fondamentale per la prevenzione del contagio»

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

2 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

3 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter