Modena

Così Modena festeggia il ventennale del suo sito Unesco

Piazza Grande, Duomo e Ghirlandina nella Lista del Patrimonio Mondiale dal 1997. A convegno a Modena i rappresentanti di altri Siti italiani. In programma iniziative per tutti

MODENA – Il Sito monumentale composto da Cattedrale, torre civica Ghirlandina e Piazza Grande di Modena, con tutti gli edifici che vi prospettano, è iscritto dal 1997 nella Lista dei beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Per festeggiare il ventennale, dal 29 settembre a domenica 8 ottobre, il Coordinamento del Sito Unesco di Modena (presso i Musei Civici), insieme alla Basilica Metropolitana e ad altri istituti e associazioni, promuove il programma di appuntamenti “Patrimonio della città, Patrimonio dell’Umanità”, che propone, iniziative (musica, storytelling, incontri, visite) pensate per pubblici diversi: cittadini e visitatori, bambini e famiglie.

Tra le iniziative anche una seduta dell’Assemblea e del direttivo dei Siti Unesco d’Italia a Palazzo Comunale in piazza Grande venerdì 29 settembre e la partecipazione di rappresentanti di Siti Unesco italiani e del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo a un workshop aperto a tutti a Palazzo dei Musei il 30, dedicato al tema della partecipazione attiva delle comunità locali nella gestione dei beni riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Nel pomeriggio del 29 settembre, alle 19 nella Chiesa di San Giovanni Battista in piazza Matteotti, si svolge un concerto d’organo della Cappella Musicale del Duomo con canti gregoriani, direttore Daniele Bononcini. Apertura straordinaria della Chiesa dalle 18 alle ore 20 con illustrazione del Compianto quattrocentesco di Guido Mazzoni (Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti).

Dal 29 settembre al 1 ottobre nell’ambito del Festival After futuri digitali – Modena Smart Life, in piazza Grande e dintorni si potranno sperimentare applicazioni digitali e realtà aumentata per la scoperta del patrimonio storico artistico.

In cinque domeniche, dal 1 ottobre al 25 febbraio, il Club per l’Unesco di Modena, in collaborazione con il Salotto culturale Aggazzotti di viale Martiri della Libertà, per festeggiare il ventennale propone un originale ciclo di incontri intitolato “Assonanze”. Introducendo al pianoforte i più grandi compositori della storia della musica, da Mozart a Beethoven, di ogni autore si evidenzierà una peculiarità sintattico-espressiva di cui si cercherà l’assonanza in aspetti e soluzioni del Sito Unesco, cioè nelle caratteristiche del Duomo, della Ghirlandina, di piazza Grande e del Palazzo Comunale.

Domenica 1 e sabato 7 i bambini dai 6 ai 10 anni possono partecipare alla visita guidata animata di Play Res con “Guido e il mistero del Duomo”: grazie a giochi e indovinelli i più piccoli scopriranno in maniera ludica l’affascinante tema del reimpiego delle antichità romane (Info e prenotazioni: prenotazioni@playres.it).

Da venerdì 6 ottobre a domenica 8 Crono Eventi con “Io, Mutina. L’età medievale” al costo di 8 euro proporrà in sei repliche lo storytelling ambientato intorno al Sito Unesco alla scoperta della Modena medievale (info e prenotazioni: info@cronoeventi.it – tel. 388 2529796).

Su prenotazione, nel pomeriggio di domenica 1 e sabato 7 ottobre, sarà offerta la possibilità di vedere un “Duomo segreto” con visite guidate gratuite a cura della Basilica metropolitana. Salendo sulle scale a chiocciola, accompagnati dall’architetto Elena Silvestri, si potrà vedere da vicino la struttura della prima volta del Duomo e si scoprire le tracce di antichi affreschi. (prenotazioni: visiteduomo@gmail.com o tel. 059 2133870 da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.30).

La Ghirlandina, sabato 30 settembre, e le Sale Storiche di Palazzo Comunale, domenica 1 ottobre, saranno protagoniste di due visite guidate tematiche a cura di Archeosistemi (info e prenotazioni: torreghirlandina@comune.modena.it)

Al programma si aggiungono due iniziative riservate ad alcune delle tante classi che lo scorso anno hanno partecipato agli itinerari del progetto didattico “A scuola con l’Unesco. il Duomo, la Torre e Piazza Grande raccontano…”: venerdì 29 settembre per l’infanzia un intreccio di narrazione e immagini disegnate “C’era una volta un bosco buio e misterioso” con Cristina Carbone e Elisa De Benedetti, venerdì 6 ottobre per la primaria una narrazione con gioco dal titolo “Grifi, sirene, manticore e draghi… si apre la caccia!”.

Programma completo online (www.unesco.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

7 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter