Il Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune gestisce le operazioni. Gli avvisi della Protezione Civile regionale
FERRARA – GLI AVVISI DELLA PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA (link al sito regionale)
Sono state riconfermate per la stagione invernale 2018-19 dal Settore Opere pubbliche e Mobilità le modalità del “Piano Neve e Ghiaccio”, attivate nel 2010, che vedono all’interno del Comune la “centrale operativa” per affrontare le criticità in caso di neve e ghiaccio nel territorio comunale.
Sono dieci i dipendenti comunali del Settore Opere Pubbliche e Mobilità, che fino al marzo prossimo coordineranno la Centrale Operativa per la gestione sia del Piano Neve, sia delle altre attività di emergenza e di routine relative alla viabilità nel periodo invernale, occupandosi principalmente delle operazioni di salatura delle strade e di sgombero della neve. In caso di precipitazioni nevose, la Centrale sarà attivata con operatività 24 ore su 24, attraverso la rotazione del personale a disposizione su tre diverse fasce orarie.
I 38 mezzi dedicati, tra spartineve e spargisale, sono forniti da un consorzio di aziende locali sulla base di un contratto di appalto.
Materiale informativo relativo al Piano Neve, che contiene riferimenti telefonici utili, istruzioni e consigli da seguire in caso di precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio, sarà a disposizione nelle sedi comunali aperte al pubblico.
LA SCHEDA (testo del pieghevole “Il Piano Neve” del Comune di Ferrara)
IL PIANO NEVE – Il piano, predisposto dal Comune di Ferrara, prevede diversi livelli di intervento in relazione alle caratteristiche della situazione meteorologica da affrontare. Ogni precipitazione nevosa viene valutata in base a temperatura, grado di umidità, presenza di vento e pioggia. Il Comune di Ferrara, anche su indicazione della Protezione Civile Emilia-Romagna, valuterà e attiverà l’azione più adeguata, tenendo monitorata la situazione meteorologica per tutto il periodo dell’evento.Inoltre opererà – in sinergia con gli altri Enti e Istituzioni competenti – per predisporre interventi che assicurino il regolare funzionamento delle attività pubbliche della città. Il Prefetto e il Sindaco, in caso di emergenza, potranno disporre misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.
LA RETE VIARIA DEL COMUNE – Viabilità principale > 120 km. Viabilità secondaria > 450 km
IN CASO DI GHIACCIO
Salatura preventiva: viene effettuata in previsione di importanti abbassamenti della temperatura per evitare la formazione di ghiaccio in punti particolarmente nevralgici o pericolosi per la viabilità. In caso di temperature molto rigide il trattamento può essere esteso su tutto il tratto della viabilità principale.
IN CASO DI NEVE
Salatura in presenza di neve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di precipitazioni che determinino la formazione di manto nevoso. L’intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.
Rimozione neve con intervento di lama spartineve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di forti nevicate con formazione di consistente manto nevoso. L’intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.
Salatura antighiaccio: l’intervento può rendersi necessario in caso di forti abbassamenti di temperatura per evitare il formarsi di ghiaccio e viene effettuato con lame in abbinamento al servizio di rimozione neve.
INDICAZIONI PER I CITTADINI
- Massima prudenza
- Uscire di casa solo se necessario
- Mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza (mezzi di comunicazione)
- Procurarsi sale, pale e badili, come consuetudine, nei negozi di bricolage e di materiale per l’edilizia, nelle ferramenta, nei supermercati, ecc.
- Fare scorte alimentari, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie
- Non camminare in stretta vicinanza ad alberi. Nella fase di disgelo fare attenzione alla neve che si stacca da tetti e cornicioni
- Utilizzare scarpe adatte
- Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote
- Se possibile, parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l’intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione neve
- Pulire il marciapiede di fronte al proprio ingresso, spostando ghiaccio e neve ai margini della strada (regolamento comunale)
- Munirsi di catene e pneumatici da neve
UTILIZZO DEL SALE – Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato, quindi se la neve è alta è necessario prima rimuoverla con la pala. Non usare acqua per eliminare strati e cumuli di ghiaccio e neve, soprattutto se prima è stato sparso sale.
ANZIANI IN CASA. MA NON DA SOLI!
Il Comune di Ferrara propone a chi ha più di 75 anni un aiuto concreto per risolvere alcuni problemi quotidiani. In caso di neve il Progetto Giuseppina offre alcune risposte:
– accompagnamento a visite mediche, terapie e altro;
– accompagnamento per la spesa e l’acquisto dei farmaci.
E’ sufficiente telefonare al NUMERO 0532-903994 (lo stesso del Progetto MuoverSI).
PERSONE CON DISABILITA’
Servizio di accompagnamento sociale “MUOVERSI”, rivolto alle persone con disabilità del territorio comunale, al quale rivolgersi per richieste di accompagnamento: telefono 0532-903994
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E FARE SEGNALAZIONI – Polizia Municipale di Ferrara – tel. 0532-418600 oppure 418601 [attivo 24 ore su 24]; Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 0532 419770 e-mail urp@comune.fe.it
PER ESSERE INFORMATI E AGGIORNATI – Leggere i quotidiani locali, ascoltare telegiornali o radiogiornali; collegarsi al sito del Comune di Ferrara [www.comune.fe.it].