Parma

Corteo istituzionale nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile

PARMA – Le celebrazioni del 25 aprile sono state anticipate ieri, martedì 23 aprile, dal corteo istituzionale organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato per le Celebrazioni del 25 aprile, per ricordare gli eventi che portarono alla liberazione della città di Parma.

Sono state deposte le corone d’alloro al Palazzo del Governatore, in via Giordano Cavestro, all’interno dell’androne del Tribunale, sulla facciata dell’ex presidio militare in via Padre Onorio, al cippo in ricordo degli ammiragli Campioni e Mascherpa nella sede del Tiro a Segno Nazionale, al cimitero della Villetta, al monumento al Partigiano, presso le lapidi commemorative situate nei Portici del Grano, nell’edificio un tempo sede delle carceri in piazzale San Francesco, al Palazzo Ducale, al monumento alle Barricate in piazzale Rondani, in piazzale Marsala e a Villa Braga a Mariano. Si tratta di luoghi simbolo della Resistenza e della guerra di Liberazione.

Hanno presenziato alle varie deposizioni commemorative il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni, il Prefetto della Provincia di Parma Giuseppe Forlani; il Magnifico Rettore Paolo Andrei e il Pro Rettore Vicario Paolo Martelli,il Presidente Vicario del Tribunale Gennaro Mastroberardino, la Presidente dell’Ordine Avvocati di Parma Simona Cocconcelli, il Tenente Cololonnello Marcello Robustelli, Comandante Reparto Operativo Carabinieri Parma ed il Commissario Capo Domenico Gorla, Comandante Reparto Polizia Penitenziaria Istituti Penali di Parma. Con loro i rappresentanti delle Associazioni Partigiane e di Assoarma Parma.

In alcune tappe durante la cerimonia il Presidente della Famija Pramzana, Caludio Cavazzini, e l’attrice Mirella Cenni, dell’Argante Studio, hanno letto e declamato brani e poesie dialettali attinenti la lotta di Liberazione. La cerimonia si è conclusa a Villa Braga dove si sono tenute le orazioni ufficiali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

3 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

3 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

4 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter