“Il Teatro di Coriano è da sempre uno dei pilastri della nostra visione del territorio – dichiara il Sindaco di Coriano, Domenica Spinelli – Un punto di aggregazione, elemento di unione della collettività attraverso la Cultura con la C maiuscola. Sfida in questi anni ampiamente vinta grazie alla piena collaborazione della Compagnia Fratelli di Taglia, che ha saputo interpretare e supportare il progresso di una Coriano Protagonista attraverso l’Arte”.
Grande apprezzamento per il Teatro Ragazzi e per le Famiglie, dalla serata Buon Compleanno CorTe in compagnia delle magiche bolle di sapone di Michele Cafaggi agli spettacoli per le scuole, con diverse repliche aggiunte per soddisfare le tante richieste, alle Favole a CorTe della domenica, programmati in collaborazione con Arcipelago Ragazzi portando a Coriano prestigiose compagnie nazionali.
In totale un cartellone di 36 appuntamenti (compresi i 14 spettacoli di teatro per le scuole e le famiglie in collaborazione con Arcipelago Ragazzi) per complessivi 5395 spettatori (dati SIAE) e una media di 150 presenze a spettacolo su una capienza di 180 posti.
Sotto il profilo educativo sempre in primo piano il rapporto con il mondo della scuola, che ha visto alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo di Coriano concludere a teatro il progetto offerto dalla Compagnia Fratelli di Taglia sul bullismo partecipando alle anteprime del nuovo spettacolo “Norberto Nucagrossa. Storia di un rinoceronte prepotente”. In preparazione un nuovo laboratorio interattivo gratuito che condurrà bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie ad affrontare il tema del conflitto partendo dall’Iliade di Omero riletta da Alessandro Baricco.
Il Teatro CorTe ha infine consolidato il suo ruolo di contenitore culturale votato all’accoglienza. La sua versatilità ha reso possibile la trasformazione in Club-Teatro per il progetto DegustiAmo a CorTe, degustazioni irriverenti a Km Zero by La Cantinetta della CorTe e La Greppia. A caratterizzare il foyer l’installazione permamente delle sculture realizzate con materiali di riciclo da Lu Lupan – una cellula di Mutonia e la mostra fotografica di Elisa Brandi dedicata all’universo femminile. Uno spazio a servizio della collettività che, in platea e presso la Sala Isotta, ha ospitato anche numerosi incontri e iniziative degli assessorati comunali e delle associazioni corianesi.
La Stagione 2017/2018 del Teatro CorTe è stata promossa e finanziata dal Comune di Coriano, riconosciuta da MIBACT e Regione Emilia – Romagna, con il contributo di ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare e il sostegno di Banca Malatestiana, Marcar, Centro Commerciale PerlaVerde, Centro Commerciale I Malatesta, Alterecho, La Cantinetta della CorTe, Mister G, La Sorgente. Media partner
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter