Modena

Corso videomaker, via alle iscrizioni alla nuova edizione

Al Centro musica, fino al 23 ottobre ci si può iscrivere a “Urban video” per imparare le tecniche di ripresa per i diversi generi. Aperto gratuitamente a giovani tra i 16 e i 29 anni

MODENA – Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione di “Urban video”, il corso per video maker promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Modena. Il corso è gratuito e mette a disposizione 12 posti per i quali possono fare domanda fino al 23 ottobre giovani tra i 16 e i 29 anni residenti nella provincia di Modena. Due ulteriori posti sono riservati a possessori di youngERCard, con almeno 80 ore di volontariato certificate alla data di pubblicazione del Bando.

Le lezioni di “Urban video” inizieranno lunedì 4 novembre e si concluderanno lunedì 13 aprile 2020. Le ore di formazione sono in tutto 74, suddivise in incontri settimanali di tre ore che si svolgono di lunedì dalle 17.30 alle 20.30, salvo diversa organizzazione concordata tra docente e allievi. Il corso si articola in lezioni frontali, moduli di approfondimento con docenti specializzati e laboratori con tutor dedicati alla creazione di un project work, dall’idea allo storyboard, fino alle riprese e al montaggio, che sarà presentato a fine corso. Le lezioni, che comprendono anche parti pratiche sull’uso delle attrezzature legate al videomaking (videocamera, luci, accessori) si terranno al Centro Musica_71MusicHub di via Morandi 71, e approfondiranno le tecniche di ripresa video digitale, diverse in base al genere di prodotto da realizzare: cortometraggio, spot, spettacolo, backstage. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per un’attività di tipo amatoriale, ma anche nozioni di base per lo sviluppo di un percorso con obiettivi professionali, approfondendo la conoscenza degli strumenti utilizzati dagli operatori video e apprendendo le basi della regia e della tecnica cinematografica.

La partecipazione è gratuita. I posti si assegnano in base a una graduatoria stilata da una commissione sulla base di un colloquio motivazionale con gli aspiranti allievi. La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, e il bando integrale sono scaricabili dal sito (www.musicplus.it).

Informazioni al Centro Musica_71Music Hub tel. 059 2034810; informazioni on line (www.musicplus.it e www.comune.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Costanza dell’Ombra” il 5 ottobre al Teatro Herberia di Rubiera

RUBIERA (RE) - Sabato 5 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Herberia, AIMA -…

42 minuti fa

Pigiama Party… da favola

Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 20.00 Le Befane Shopping Centre, Rimini RIMINI - Per…

48 minuti fa

Stardust: una mostra e uno spettacolo raccontano il cambiamento climatico

FINALE EMILIA (MO) - Un modo nuovo e diverso per raccontare il cambiamento climatico attraverso…

54 minuti fa

Giro dell’Emilia: provvedimenti di mobilità in vigore sabato 5 ottobre a Bologna e nel territorio metropolitano

BOLOGNA - Sabato 5 ottobre sono in programma due manifestazioni ciclistiche, il 107° Giro dell'Emilia…

2 ore fa

Reggio Emilia: a partire da sabato 5 ottobre con Spazio Gerra prende il via PodEmili

REGGIO EMILIA - A partire da sabato 5 ottobre Reggio Emilia con Spazio Gerra avrà…

2 ore fa

L’Ariosto innamorato il 5 ottobre 2024 al Castello di Canossa

REGGIO EMILIA - Per ricordare il 550° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto, si svolgerà…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter