Corso propedeutico dalla difesa personale per mezzo del Ju Jitsu dedicato a persone con disabilità motoria

0

Dal 16 ottobre fino al 18 dicembre 2024 iniziativa gratuita aperta anche ai ‘caregivers’

FERRARA – Si è svolta lunedì 7 ottobre 2024 nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del Corso propedeutico alla difesa personale dedicato a persone con disabilità. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’Assessore comunale allo Sport, il presidente di CSR Ju Jitsu Italia asd – sezione di Ferrara Davide Conti, il rappresentante per associazione Indaco asd Carlos Dana Giuseppe Alberti del Comitato Italiano Paralimpico.

LA SCHEDA (A CURA DEGLI ORGANIZZATORI) – Corso propedeutico dalla difesa personale per mezzo del Ju Jitsu dedicato a persone con disabilità motoria

Il corso propedeutico alla difesa personale e di tecniche di base di Ju Jitsu dedicato a persone con disabilità motoria consente di acquisire i rudimenti e le tecniche di base della difesa personale attraverso tecniche di Ju Jitsu. Lo scopo delle lezioni è quello di informare, far capire e provare i principi e rudimenti della difesa personale in situazioni di rischio attraverso tecniche di Ju Jitsu anche a persone con capacità motoria limitata a causa di incapacità invalidante.

L’iniziativa è organizzata dall’asd Csr Jujitsu Italia sezione di Ferrara e da IN.DA.CO. asd di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e di vari enti sportivi nazionali e internazionali, e si svolgerà nella sede del Centro sociale Il Quadrifoglio di via Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro – Ferrara), con inizio il 16 ottobre prossimo fino al 18 dicembre 2024. Possono partecipare sia persone con disabilità sia i loro “caregivers”.

Questi gli argomenti del corso tenuto dal M° Davide Conti assieme a Maestri e istruttori dell’asd Csr Jujitsu Italia sezione di Ferrara: principi di base della difesa personale; principi di leve e svincolamenti articolari; principi di sbilanciamento forzato del corpo umano; conoscenza dei principali punti sensibili del corpo; conoscenza dei modi di percussione e parata; tecniche di difesa da prese, avvolgimenti ed attacchi vari; tecniche di immobilizzazione; come affrontare lo stress in una situazione di pericolo; approccio comportamentale ad un’eventuale aggressione.

Il corso è gratuito e l’associazione chiede ai partecipanti unicamente un contributo di 20 euro comprensiva dell’affiliazione all’ente di promozione allo sport che comprenderà una polizza infortuni.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: D.Conti cell. 347.8933688 – Email: csrjujitsuferrara@gmail.com