MODENA – C’è tempo fino a venerdì 12 ottobre per presentare la domanda di iscrizione al corso per volontari della cooperazione internazionale che comincerà il prossimo 23 novembre con 25 posti a disposizione.
Giunto alla 13ª edizione, il corso è promosso dal Comune di Modena e organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Modena, il Centro servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas.
Il corso offre formazione teorica e competenze operative con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.
Il programma si articola in 11 week end didattici durante i quali si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari, attività laboratoriali, analisi di esperienze e buone pratiche e momenti di confronto. Sono previsti inoltre conferenze, seminari e info day.
Anche per questa edizione i partecipanti avranno la possibilità di svolgere esperienze di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze tra giugno e dicembre 2019. Al termine dell’esperienza di volontariato è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo e dall’ultimo modulo didattico.
La sede del corso è presso la Ong Overseas, a Spilamberto (Mo) dove, su richiesta, è anche possibile pernottare.
Per ulteriori informazioni: ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali tel. 059.2033779; mail relazioni.internazionali@comune.modena.it
Lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2024 alle 15:00 nella sala consiliare di piazza Municipio…
Rinviata la partita della Fortitudo e spostato l’incontro di boxe di Pamela Malvina. Il ringraziamento…
REGGIO EMILIA - Sfruttare le opportunità create dall’Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del Piano…
L’incidente alle 3.15 della notte in piazzale Risorgimento a Modena all’altezza dell’attraversamento con via Tassoni.…
PARMA - Allerta 148/2024 valida dalle 00.00 del 25/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter