Categorie: CorsiEventiModena

Corso per tecnici multimediali per l’arte e la cultura

Aperte le iscrizioni a ForModena per l’innovativo percorso post diploma per 20 allievi e gratuito. Lunedì 6 novembre open day di presentazione nella sede di viale Trento Trieste

MODENA – Progettare una piattaforma culturale, creare una realtà immersiva e interattiva, conoscere le strategie dell’apprendimento basato sul gioco. Ma anche inglese, analisi dei dati, comunicazione e marketing, progettazione d’impresa. Sono alcune delle materie del corso per Tecnico multimediale per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale” proposto da ForModena e per il quale sono già aperte le iscrizioni.

Si tratta di un corso di Istruzione e formazione tecnica superiore post diploma (Ifts) che mira a preparare figure professionali in grado di far vivere l’arte e la cultura in modo nuovo attraverso strumenti digitali avanzati che possano inserirsi nel progetto di Modena città creativa Unesco per le Media arts.

La partecipazione è gratuita (grazie al finanziamento del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia Romagna) e aperta a venti allievi. Le lezioni cominciano il 28 novembre e si svolgono nello spazio tecnologico del Laboratorio Aperto di Modena, fornito della dotazione necessaria in termini di hardware e software e in grado di agevolare le attività di progettazione e di migliorare i processi di produzione del settore cultura e spettacolo. Il corso prosegue fino a luglio 2024 per un totale di 800 ore con un alternarsi di momenti formativi in aula (per 480 ore) e di stage in aziende del settore (per 320 ore).

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 13 novembre (per informazioni: 059 3167611; www.formodena.it).

Il contenuto del corso verrà presentato lunedì 6 novembre nella sede di ForModena, in viale Trento Trieste 37, dalle 15, con un open day durante il quale sarà possibile conoscere la proposta formativa, capire meglio il tipo di profilo professionale che verrà formato, le competenze che verranno sviluppate e le materie di studio e visionare alcuni esempi di utilizzo della tecnologia per scopi artistici, promozionali o di valorizzazione.

Il progetto coinvolge anche 12 aziende partner attive nei settori della comunicazione, della promozione culturale e della produzione multimediale e di applicazioni digitali, pronte a ospitare gli allievi e a valutare future collaborazioni professionali. In qualità di partner partecipano anche gli istituti scolastici Venturi e Barozzi di Modena, Meucci di Carpi e Chierici di Reggio Emilia, che garantiranno la massima diffusione dell’iniziativa, insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento degli studi linguistici e culturali, per la parte di supervisione scientifica e di raccordo con le altre iniziative in ambito accademico.

La prima edizione del corso è terminata alla fine di settembre: i 18 partecipanti, provenienti da percorsi differenti di formazione tecnica o umanistica, diplomati o laureati, hanno effettuato gli stage in agenzie di comunicazione, aziende di produzione multimediale, aziende di supporto alla realizzazione di applicazioni tecnologiche a supporto di musei e mostre, agenzie e cooperative di promozione sociale e culturale, aziende specializzate nello sviluppo di progetti di realtà virtuale e realtà aumentata. A un mese dalla conclusione del corso, tre allievi sono già inseriti in aziende o con incarico di lavoro o tramite attivazione di tirocinio formativo per continuare le attività intraprese durante allo stage, mentre in due hanno deciso di continuare gli studi con percorsi universitari oppure con altri percorsi di specializzazione.

Al termine del percorso viene rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di produzione multimediale”.

ForModena è l’ente di formazione, accreditato in Regione Emilia Romagna, che ha unificato dal 2013 le società di Modena, Carpi e dei Comuni dell’Area Nord. Nel corso della pandemia ha messo la competenza ventennale sviluppata nella formazione socio-sanitaria a disposizione del territorio, potenziando il numero dei corsi di qualifica per operatore socio-sanitario. ForModena propone anche corsi per animatore sociale e tecnico esperto nella gestione dei servizi, oltre a corsi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone con disabilità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

2 minuti fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

34 minuti fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

1 ora fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

1 ora fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

1 ora fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter