Shoes and leather goods making”. Tecniche per la realizzazione artigianali di prodotti. 20 posti complessivi, 800 ore formative. L’inizio nel mese di novembre, scadenza iscrizioni 19 ottobre 2018
SAN MAURO PASCOLI (FC) – Ciò che rende grande e prestigioso il distretto della calzatura “made in San Mauro” è la sua artigianalità applicata al sistema moda. E proprio in questa direzione va il corso di formazione “Shoes and leather goods making. Tecniche per la progettazione e la realizzazione di prodotti per la filiera calzaturiera”.
Lo propone la scuola internazionale del Cercal di San Mauro Pascoli, che mette a disposizione 20 posti per 800 ore di formazione, 280 dei quali di stage direttamente nelle imprese.
Il corso è gratuito, in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore).
Destinato a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, alta è la percentuale di inserimento nel mondo del lavoro nelle passate edizioni, di circa il 70% dei partecipanti. L’inizio del corso è previsto nel mese di novembre.
La figura professionale del corso acquisisce competenze sul disegno e sulla progettazione tecnica di calzature, componenti e accessori, e alle fasi di prototipazione e di messa in produzione. Collabora dunque alla messa in produzione di nuovi prodotti o parte di essi nell’ambito della filiera.
Complessivamente 20 sono i posti per un totale di 800 ore formative, il termine ultimo di iscrizione è il 19 ottobre.
Scuola capofila del progetto è l’Istituto Marie Curie di Savignano, il percorso formativo coinvolge l’ISIA di Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), e le aziende Camac, Pollini, Punto Più, Universal, Tacchificio Zanzani.
Per informazioni e/o iscrizioni su tutti i corsi: Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Monia Lomonico) formazione@cercal.org