Forli

“Corso gratuito per conduttori di gruppi di cammino per donne in gravidanza e neogenitori”

FORLÌ – Il 21 settembre 2024, a partire dalle 8.30, presso la Sala Gialla, in via Fortis 12, Forlì, si terrà il primo Corso per conduttori di gruppi di cammino per donne in gravidanza e neogenitori.

Il corso, promosso dalla U.O. Salute Donna Infanzia di Forlì in collaborazione con il Centro per Le Famiglie della Romagna Forlivese, il Dipartimento di sanità pubblica, l’Università di Bologna – Dipartimento Scienze per la qualità della vita, la Polizia Municipale di Forlì e con il patrocinio del Comune, si inserisce nell’ambito delle iniziative locali di promozione della salute delle donne e dei bambini nei primi 1000 giorni di vita.

“I gruppi di cammino – spiegano gli operatori Ausl – sono una modalità accessibile e modulabile per muoversi in compagnia. Queste caratteristiche li rendono preziosi strumenti per promuovere l’attività motoria e la socializzazione, entrambi fattori protettivi per la salute e il benessere. Durante la gravidanza è particolarmente importante mantenersi fisicamente attive per prevenire un eccessivo aumento di peso, alleviare alcuni fastidi tipici, come lombalgia e gonfiore alle gambe, e per preparare il corpo al momento del parto. Mantenersi attive in compagnia aumenta anche il benessere e promuove l’inserimento o il consolidamento di una rete di relazioni protettiva per la donna e per il nucleo familiare.La formazione di conduttori di gruppi di cammino è un’occasione per rendere questa opportunità una risorsa concreta per le donne in gravidanza e i neogenitori che hanno espresso un grande interesse verso questa proposta.

“Da giugno 2024 – proseguono –  è stato diffuso un questionario attraverso i canali del Centro per le famiglie, del Consultorio familiare e degli ambulatori vaccinali dell’Igiene Pubblica.Dall’analisi delle prime 200 risposte emerge che il 79% delle partecipanti (158) vorrebbe camminare con altre donne in gravidanza ed il 91% (182) vorrebbe camminare con altre mamme e con i bambini in passeggino.Il corso del 21 settembre sarà un primo passo per poter rendere sempre più concreta e diffusa questa opportunità nel territorio forlivese, già ricco di gruppi di cammino per la popolazione generale.”

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi al corso, è possibile scrivere a promosalute.fo@auslromagna.it , oppure telefonare al numero 3311371209, dal lunedì al venerdì, dalle ore  9 alle  ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16. Per l’iscrizione è possibile anche utilizzare il qrcode presente sulla locandina dell’evento (in allegato)

Il giorno del corso è necessario presentarsi con un abbigliamento comodo ed adatto al cammino. Il corso si terrà anche in caso di maltempo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il cuore di Riccione accoglie la Red Bull Riders Night

Il 5 settembre il motocross freestyle illumina viale Ceccarini RICCIONE (RN) - Riccione si prepara…

2 ore fa

Cena dei Mille, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della Cena dei Mille, che si svolgeràmartedì 10 settembre tra piazza…

3 ore fa

In partenza le attività del Gibs di Settembre

Tante proposte gratuite per i giovani a Fratta Terme, su web radio, disegno, gaming e…

2 ore fa

“Mariam. Guerra e amori richiedono coraggio” il 4 settembre la presentazione a Rimini

RIMINI - Il quarto appuntamento della rassegna “La Storia immaginata” mercoledì 4 settembre alle ore…

2 ore fa

Presentata “Sapori senesi” all’ombra del campanile di San Giorgio

Quinta Edizione Gastronomica da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024 nel giardino della Contrada…

3 ore fa

Dal 6 all’8 settembre chiusi gli spazi museali dello CSAC dell’Università di Parma

Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione, all’Abbazia di Valserena PARMA – L’Università di Parma…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter