Corso calzature-abbigliamento a San Mauro Pascoli e Rimini

12

Scadenza iscrizioni il 5 dicembre

SAN MAURO PASCOLI (FC) – RIMINI – C’è tempo fino al 5 dicembre per iscriversi al corso “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi del sistema Moda”. Figura chiave nelle aziende del settore abbigliamento e calzature, il corso di alta specializzazione è promosso dalla Fondazione FITSTIC (Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie e industrie Creative, che a breve si chiamerà Fondazione Olivetti), in collaborazione con la scuola del Cercal e Assoform, coinvolgendo in prima persona le aziende dei distretti moda (operazione approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1488 del 08/07/2024 – Tecnico Superiore di processo e prodotto del sistema Moda in ambito abbigliamento e calzature – Made in Italy Fashion Executive).

Il Corso consta di 2000 ore complessive, suddivise in due annualità, di cui 1200 ore di lezioni teorico-pratiche, attività in aula e laboratorio, e 800 ore di stage aziendale; prevede inoltre una quota di iscrizione di 200 euro. Riservato a 25 giovani e adulti con diploma di istruzione secondaria superiore o equivalente, lo svolgimento sarà a Rimini e per alcune attività laboratoriali ed a San Mauro Pascoli presso Cercal.

“Si tratta di una proposta formativa molto importante per la tipologia di offerta – spiega Marco Piazzi, Presidente del Cercal – Forma infatti figure ricercate dalle imprese sulla fattibilità del prodotto, il controllo, coordinamento e l’ottimizzazione degli aspetti della catena di fornitura. Dobbiamo continuare a valorizzare l’artigianalità del nostro prodotto, integrandola alle nuove tecnologie e questo corso va in questa direzione. Perché quello che ci rende unici nel panorama internazionale è la trasmissione alle nuove generazioni del nostro saper fare”.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, viene rilasciato il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi del sistema Moda”.

L’operazione è stata presentata alla Regione Emilia-Romagna in risposta all’Avviso pubblico D.G.R. 799 del 14-05-2024 “Avviso alle Fondazioni ITS Academy per la candidatura di percorsi biennali” – Candidata sull’AVVISO ALLE FONDAZIONI ITS ACADEMY A PRESENTARE PERCORSI BIENNALI DA AVVIARE NELL’A.F. 2024/2025 – DGR N. 1488/2024 PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione – Obiettivo Specifico E) PROCEDURA JUST IN TIME – Approvata con Determinazione n. 19065 del 17/09/2024 “Approvazione dei percorsi biennali validabili presentati dalle Fondazioni ITS academy da avviare nell’A.F. 2024/2025 in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1670/2024. Pr Fse+ 2021/2027. I° provvedimento.

Tutti i dettagli sui contenuti della formazione e sulle modalità di accesso al corso sono presenti sul sito web della Fondazione FITSTIC, https://www.fitstic.it/, riproposti anche sul sito web del Cercal, www.cercal.org/corsi

Per informazioni presso FITSTIC: tel. 051 485 8036

Per informazioni presso Cercal: tel. 0541-932965 – formazione@cercal.org

Corso ITS

MADE IN ITALY FASHION EXECUTIVE

“Tecnico Superiore di processo e prodotto del sistema Moda in ambito abbigliamento e calzature”

Scadenza iscrizioni il 5 dicembre, il Corso si svolgerà a Rimini e San Mauro Pascoli. Venticinque i posti disponibili per 2000 ore.

Presidente del Cercal, Marco Piazzi: “L’artigianalità del prodotto ci rende unici in questo distretto”.