Accordo fra Unife e Casa Circondariale di Ferrara

Università e Carcere: corsi universitari aperti ai detenuti

FERRARA – Siglato il protocollo d’intesa tra Unife e Casa Circondariale di Ferrara, che consentirà alle persone detenute nel carcere cittadino di esercitare il proprio diritto all’istruzione, intraprendendo o completando percorsi di studio in Università.

Il documento, sottoscritto lo scorso 21 dicembre dalla Direttrice della Casa Circondariale dott. Carmela De Lorenzo e dal Rettore Giorgio Zauli, sancisce l’impegno reciproco a favorire le iscrizioni in Ateneo e a rimuovere gli ostacoli economici per garantire l’accesso all’istruzione alle persone sottoposte a privazione di libertà.

In base alle peculiarità dei percorsi formativi e delle attività per acquisire le competenze necessarie per il rilascio del titolo, quali la frequenza di laboratori o altre attività difficilmente effettuabili in regime detentivo, i detenuti potranno iscriversi ai corsi di studio di Giurisprudenza, Studi Umanistici, Economia e Management, Matematica e Informatica.

Per fornire ai futuri studenti informazioni utili sul percorso universitario, l’Ateneo svolgerà un colloquio motivazionale e di orientamento, al fine di illustrare il programma dei vari corsi di studio, le modalità di svolgimento delle attività didattiche, degli esami di profitto e di laurea.

In caso di particolari esigenze, verranno utilizzate speciali modalità per lo svolgimento delle prove di profitto e saranno implementate, nel rispetto della normativa, forme di teledidattica e di videoconferenza. Potrà inoltre essere concordata la sostituzione di prove orali con prove scritte, da effettuarsi presso la Casa Circondariale o in Università, e l’ Ateneo metterà a disposizione i testi necessari per la preparazione degli esami.

Ogni studente contribuirà al costo della sua istruzione universitaria sulla base di quanto previsto dal Regolamento studenti e dalla normativa nazionale e regionale sul Diritto allo studio. L’Ateneo si riserva la possibilità compiere un’attenta valutazione caso per caso, in base a singole situazioni specifiche.

Così commenta la sigla dell’accordo la Prorettrice delegata alle Pari Opportunità, Benessere Organizzativo, Studenti e Disabilità Cristiana Fioravanti: “Finalmente, grazie al deciso impulso della Direttrice della Casa Circondariale, siamo giunti alla firma del Protocollo. Ringrazio Patrizia Grandi, Responsabile della Segreteria Studenti di Lettere e Filosofia del nostro Ateneo, per l’impegno profuso nel garantire la regolarità del percorso di studio di uno studente in regime di detenzione già iscritto ai nostri corsi. Il Protocollo ora in vigore garantirà la piena realizzazione del diritto allo studio a favore dei detenuti del carcere cittadino”.

Aggiunge Patrizia Grandi: “Grazie alla firma del Protocollo, l’Ateneo ha finalmente potuto immatricolare anche un secondo studente, da tempo interessato al percorso universitario. Sono inoltre già pervenute alcune manifestazioni di interesse da parte di altri studenti – che quest’anno sosterranno la maturità – per l’immatricolazione al prossimo anno accademico. La realizzazione di questo importante progetto è stata possibile grazie al lavoro dei tanti colleghi coinvolti e alla guida determinante di Cristiana Fioravanti che ringrazio in modo particolare.”

L’iniziativa rientra nel Piano di Azioni Positive 2014-2016 promosso dalla Prorettrice delegata alle Pari Opportunità, Benessere Organizzativo, Studenti e Disabilità, dal Comitato Unico di Garanzia e dal Consiglio di Parità dell’Università di Ferrara, nell’ambito delle Politiche di Pari Opportunità.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Silvia Gavarotti in Liberi tutti! l’11 ottobre al Teatro Dehon

BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

3 ore fa

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

4 ore fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

6 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

5 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

6 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter