Il progetto ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle competenze dei cittadini nell’utilizzo degli strumenti digitali
RAVENNA – Torna, in una veste completamente rinnovata, il consueto appuntamento di Poste Italiane con l’Educazione Digitale e anche in provincia di Ravenna riprendono gli eventi, completamente gratuiti, dedicati a favorire la consapevolezza e le conoscenze di tutti i cittadini su tematiche di grande attualità, quali la “rivoluzione” tecnologica e digitale.
Durante le due sessioni della durata di 1 ora circa, che si tengono oggi (30 novembre) e martedì 2 dicembre, il relatore utilizzando un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, mette a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze per permettere di sfruttare le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica e digitale come rimanere in contatto con parenti e amici anche lontani attraverso chat e videochiamate, gestire il proprio denaro direttamente dal palmo della mano attraverso il proprio smartphone, acquistare prodotti in ogni angolo del mondo e riceverli dove e quando si vuole oppure scoprire come alcuni oggetti di uso quotidiano siano in grado di assolvere funzioni diverse e di comunicare tra loro. Vengono inoltre forniti spunti utili sul tema della sicurezza.
L’esperienza in digitale avviene già dalla fase di iscrizione al webinar, possibile anche tramite QRCode.
I partecipanti, al termine della sessione hanno a disposizione un questionario volontario e anonimo attraverso il quale possono descrivere il loro rapporto col mondo tecnologico e digitale e indicare quali argomenti desiderano approfondire in successivi incontri tematici.
Per conoscere le modalità di partecipazione e/o prenotarsi all’iniziativa sarà possibile rivolgersi ai principali uffici postali del Ravennate.
Anche durante questo periodo, in cui il distanziamento interpersonale è diventata la nuova regola sociale, Poste Italiane non ha voluto rinunciare alle proprie iniziative didattiche, adattandole ad un nuovo e più attuale contesto, ancora più diretto e facilmente fruibile.
Il progetto è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio, si muove nel segno della tradizionale attenzione dell’Azienda alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.